Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Riferimenti Riconoscimenti

Riconoscimenti

  • 2012 - Eurocommunication Summit

    premio_a 2012Eurocommunication Summit è l'evento, patrocinato dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale e dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che riconosce e premia le buone pratiche di comunicazione, valorizzando le iniziative che sperimentano nuovi linguaggi e nuovi strumenti per avvicinare le istituzioni ai cittadini.
    L'edizione 2012 ha assegnato al progetto “Comunicazione editoriale ed immagine coordinata”, promosso da ARPAV, il Premio “Green design” quale “best practice”. La motivazione: “Connubio ideale di efficienza gestionale di una pubblica amministrazione locale e di sapiente gestione del sistema coordinato ed integrato della editorial communication sviluppato e gestito da ARPAV attraverso un insieme di progetti e prodotti che testimoniano coerenza ed eccellenza nel settore”.
  • 2006 - Premio Ambiente e Sviluppo 4^ sezione, stampa

    premio_ambiente_sviluppo_p.jpgIl Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha istituito il Premio Ambiente e Sviluppo al fine di promuovere le migliori realizzazioni in campo ambientale che consentano di coniugare indici positivi di sviluppo socio-economico del Paese con l'uso sostenibile delle risorse ambientali.

    In questo ambito è stato conferito al Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale di ARPAV il terzo premio nella sezione stampa per la pubblicazione Youth X Change. La guida proposta dall'UNEP-UNESCO e tradotta in 15 lingue affronta il tema del consumo sostenibile, proponendo ai ragazzi soluzioni concrete e accessibili. ARPAV ha realizzato la prima versione in lingua italiana della guida didattica a supporto del progetto europeo, adattandola alla realtà regionale veneta e inserendola a sua volta in un progetto rivolto alle scuole superiori denominato Ribelli X Natura.
    La motivazione attribuita dalla Commissione all'elaborato presentato da ARPAV è la seguente: "Per il linguaggio e la forma che catturano l'attenzione dei giovani, mantenendo comunque un rigore scientifico a livello di contenuti, per il successo e il riconoscimento internazionali ottenuti"
    (Foto: premio, attestato, assegno).

  • 2005 Premio Agorà

    premio_agora_p.jpgLa campagna di comunicazione "Consumo quanto basta" realizzata da Arpav nell’autunno 2004, ha ricevuto il premio Agorà regionale come migliore spot TV, primo assoluto per le campagne pianificate nell'area Nielsen 2.

    Il premio Agorà, giunto alla XVIII edizione, viene riconosciuto ai migliori progetti di comunicazione dai membri del Club Dirigenti di Marketing; è quindi un riconoscimento importante perchè viene assegnato dagli utenti della pubblicità, quindi da un panel particolarmente attento nella valutazione dei progetti.
    Quest’anno il premio è stato articolato in sette sezioni: Nazionale, Regionale, Packaging, Under 26, Internet, Immagine Coordinata e Comunicazione Integrata, con un occhio di riguardo alle realtà regionali, anche quelle più piccole, dove i minori investimenti esaltano le migliori idee. Così, in questa sezione, sono stati assegnati ben sette premi per ciascuna area, (Televisione, Radio, Affissione, Stampa, Direct Mailing, Packaging, Marchandising e Comunicazione Integrata).

  • 2005 9° Conferenza delle Agenzie Ambientali

    attestato_9conf_s.jpgIn occasione della 9° Conferenza delle Agenzie Ambientali - tenutasi a Matera e Brindisi dal 2 al 6 Marzo 2005 – nell’ambito della sessione dedicata alla comunicazione, informazione, formazione ed educazione ambientale, l’ARPAV è stata premiata per il poster “QB – Consumo quanto basta – Si può fare strada senza usare l’auto”. Si tratta di uno dei 4 manifesti della campagna di comunicazione sulla frugalità dei consumi realizzata dall’Agenzia nell’autunno del 2004.
  • 2004 8° Conferenza delle Agenzie Ambientali

    attestato_8a_conf_s.jpgIn occasione dell’Ottava Conferenza delle Agenzie Ambientali - Genova luglio 2004 – l’ARPAV ha ricevuto un riconoscimento per il poster “Biodiversità: il gioco della Valle del Menago”, realizzato con il materiale prodotto dai ragazzi della Scuola Elementare di Bovolone (VR) nell’ambito del progetto “Biodiversità una risorsa”. Il riconoscimento è stato attribuito con la seguente motivazione: Per l’emblematica testimonianza di come l’educazione ambientale possa essere veicolata anche attraverso il gioco.
  • 2003 7° Conferenza delle Agenzie Ambientali

    attestato_7a_Conf_S.jpgSettima Conferenza delle Agenzie Ambientali a Milano - novembre 2003: è stato premiato lo stand allestito da Arpav con le seguenti motivazioni: La Commissione, dopo attento esame, ha ritenuto opportuno premiare lo stand di Arpa Veneto per l'efficacia e la chiarezza del messaggio che, attraverso la luminosità dell'immagine, comunica un senso e una percezione positiva del tema ambientale. Il rilascio di informazioni in tempo reale aggiungono altresì forza ai contenuti tecnici.
  • 2002 Cento Progetti

    100proj_s.jpgIl Dipartimento della Funzione Pubblica ha bandito la quarta edizione di "Cento Progetti al servizio dei cittadini", realizzata dal FORMEZ nell’ambito del progetto CIPA (Coesione e Innovazione per la Pubblica Amministrazione) con l’obiettivo di premiare e valorizzare esperienze di innovazione finalizzate a migliorare i servizi ai cittadini e progetti di miglioramento che facciano riferimento ai più recenti indirizzi di riforma. L’ARPAV si è classificata tra le amministrazioni segnalate per il progetto: "Educazione ambientale, come realizzarla" basato sul Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale. Il premio ha costituito una conferma del lavoro svolto dalla Agenzia e dalla Regione Veneto nella progettazione di una metodologia educativa.
  • 2001 Mostra Convegno Forum P.A. - Concorso "Regionando"

    forumpa_s.gifNell’ambito della manifestazione sulle attività della Pubblica Amministrazione, l’ARPAV ha partecipato al concorso "Regionando", rassegna dei migliori progetti di innovazione e di servizi resi ai cittadini. L’edizione del concorso 2001 era sul tema:"Sviluppo e governo del territorio". All’ARPAV è stato conferito il premio per il progetto di un forum telematico di educazione ambientale, il cui obiettivo è la creazione in rete di un’area di discussione e di aggiornamento dove scambiare e integrare esperienze, conoscere nuovi soggetti e sviluppare una rete dinamica di comunicazione e cultura ambientale.
  • 2001 Premio Cultura di Gestione – Federculture

    Federculture ha promosso il Premio "Cultura di Gestione", un’iniziativa volta a identificare, premiare e diffondere esperienze di innovazione sull’offerta, sulla valorizzazione e sulla gestione del patrimonio, delle attività culturali e dell’integrazione tra cultura, turismo e ambiente. In questo ambito l’ARPAV si è aggiudicata il premio per il Progetto pilota di indagine statistica per la realizzazione di un Osservatorio Regionale dei comportamenti. Esso prevede la realizzazione di un’indagine statistica di tipo quali-quantitativo rivolta ad un campione della popolazione della Regione Veneto. Obiettivo dell’indagine è la rilevazione e l’analisi dei comportamenti dei singoli cittadini rispetto agli effetti prodotti dagli stessi sull’ambiente.

  • 1999 Compa Salone della Comunicazione Pubblica – Bologna

    compa_s.gifAll’interno del Salone della Comunicazione Pubblica è stato proposto il progetto "Com.pa: uomo e ambiente. Comunicare la sostenibilità", rivolto alla diffusione di una cultura rispettosa dei contesti di vita, alla promozione di modalità di comunicazione finalizzate alla concretizzazione di uno sviluppo calibrato sulle risorse disponibili. L’ARPAV ha aderito all’iniziativa e ha ottenuto la segnalazione per il Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale.
Azioni sul documento

ultima modifica 07/02/2012 16:58

Concorso QUALe idEA! 2018

quale_idea_2018.jpg

Raccontiamoci le favole 2017 - 2018

raccontiamoci_le_favole.JPG

Idee di sostenibilità

banner_idee_di_sostenibilita.jpg

Parliamo di...

Stili di vita sostenibili

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews