Ultimo aggiornamento
11-11-2022 09:11Il seminario “Scuola e Ambiente” promosso da Regione Veneto, ARPAV e la Direzione Scolastica Regionale del Veneto, ha voluto sottolineare l’importanza dell’ambiente nell’educazione dei giovani e la necessità di attività educative volte al rispetto e all’adozione di comportamenti sostenibili.
La scuola a riguardo può contribuire efficacemente nella trasmissione dei principi della sostenibilità, creando un percorso formativo specifico e trasversale alle diverse materie di insegnamento, cogliendo gli spunti e le opportunità offerte dalle politiche ambientali nazionale e locali.
L’avvio, già da qualche anno, di una progettazione tra Regione Veneto, ARPAV e Direzione Scolastica Regionale è espressione della scelta comune effettuata da tali istituzioni per cogliere le nuove sfide dello sviluppo sostenibile.
All’interno del convegno sono state presentate alcune delle proposte e attività in tema di informazione, formazione ed educazione ambientale offerte al mondo della scuola, promosse dalla Regione Veneto e avviate dall’ARPAV in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, l’UNEP – UNESCO e altri soggetti.
Cosa pensano i giovani dell’ambiente, qual’è il loro grado di conoscenza, la loro percezione e come si comportano rispetto ai principali problemi ambientali, questo è uno dei primi temi affrontati nel seminario attraverso l’analisi dei risultati dell’indagine conoscitiva L’Ambiente e i giovani del Veneto - realizzata da ARPAV in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale - che ha coinvolto più di 1500 ragazzi tra i 7 e i 19 anni appartenenti alle scuole del Veneto. (Scarica la pubblicazione)
Le informazioni raccolte attraverso l’indagine hanno fornito molteplici spunti per riflessioni pedagogiche e sociologiche – oggetto di due interventi del seminario - sui modelli educativi più idonei ed efficaci per divulgare ad alunni di diverse età una cultura della sostenibilità ed una prassi di comportamenti responsabili.
I ragazzi, come giovani consumatori e futuri professionisti, sono i protagonisti del secondo tema del seminario “I giovani per un consumo responsabile”, all’interno del quale è stato presentato il progetto youthXchange di UNEP-UNESCO che affronta il tema del consumo sostenibile, proponendo ai ragazzi soluzioni concrete e accessibili.
ARPAV ha realizzato - e presentato in questa occasione - la prima versione in lingua italiana della guida didattica a supporto del progetto europeo, adattandola alla realtà regionale veneta e inserendola a sua volta in un progetto rivolto alle scuole superiori denominato Ribelli X Natura. (Scarica la pubblicazione). Il nome del progetto che fa riferimento alla fisiologica “ribellione” che interessa il periodo adolescenziale, ha come principale obiettivo l’avvio di riflessioni e approfondimenti nelle scuole sul tema dei consumi e degli attuali stili di vita.
La Biodiversità come proposta educativa è l’intervento che illustra alcune delle diversificate proposte educative che possono essere realizzate per i giovani; le attività didattiche in ambiente costituiscono infatti una valida opportunità di crescita culturale complessiva per i ragazzi, perché orientate a far conoscere ed apprezzare ambiti naturali ricchi di biodiversità ma anche di cultura e tradizioni.
A conclusione del convegno sono state presentate le esperienze di alcune istituti del Veneto sul tema Qualità e Ambiente, queste scuole hanno adottato un sistema di gestione ambientale al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare il consumo delle risorse.
ARPA Veneto – Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale.
Relazioni del seminario
- Relazione apertura lavori – Paolo Cadrobbi, ARPAV (file PDF - 50 KB)
- La dimensione della sostenibilità nell’educazione dei giovani – Roberto Albarea, Università di Udine (file PDF - 104 KB)
- ARPAV per la Scuola: progetti e iniziative – Sandro Boato, ARPAV (file PDF - 3,8 MB)
- L’Ambiente e i giovani del Veneto. Comportamenti, conoscenze, percezioni: i risultati – Maria Carta, ARPAV (file PDF - 1,8 MB)
- L’Ambiente e i giovani del Veneto. Comportamenti, conoscenze, percezioni: una riflessione pedagogica – Renato Anoè, Ufficio Scolastico Regionale (file PDF - 77 KB)
- I giovani per un consumo responsabile: Youth x Change un progetto internazionale – Isabella Marras, UNEP UNESCO (file PDF - 2,3 MB)
- I giovani per un consumo responsabile: Ribelli per Natura una proposta per le scuole del Veneto – Paola Salmaso, ARPAV (file PDF - 2,3 MB)
- La biodiversità come proposta educativa – Paolo Bortolami, ARPAV (file ZIP - 6,3 MB)
- Qualità e ambiente nella scuola: esempi di buone pratiche – Lucia Tomasoni, Liceo Cornaro Padova (file ZIP - 560 KB)
- Qualità e ambiente nella scuola: esempi di buone pratiche – Fernando Rossi, ITIS Marconi Padova (file PDF - 2,8 MB)
- Qualità e ambiente nella scuola: esempi di buone pratiche – Giuseppe Cannavò, Liceo Quadri Vicenza (file PDF - 93 KB)
- Una scuola di qualità nel Veneto: esperienze e progettualità – Gianna Miola e Sandro Silvestri, Ufficio Scolastico Regionale (file PDF - 103 KB)