Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Grandi Opere I Progetti A4 terza corsia

L'opera

 

La realizzazione della terza corsia dell’A4 rientra nel progetto del Corridoio V che prevede l’ammodernamento del Nodo autostradale di Venezia, già avviato con la realizzazione del progetto del “Passante Autostradale di Mestre”, per far fronte al crescente stato di sofferenza derivante da volumi di traffico di transito superiore alle 100.000 unità giornaliere (fonte Autovie Venete) negli attuali due sensi di marcia di questa autostrada.
La larghezza complessiva della piattaforma stradale è di 32,50 metri, con soluzione a 3 + 3 corsie di marcia ed uno sviluppo complessivo di circa 112 km. Questo tratto autostradale verrà così adeguato alla categoria A (Autostrade in ambito extraurbano).

A4 mappaIl primo lotto Quarto D’Altino (prog. Km 10+950) - San Donà di Piave (prog. Km 29+500), in cui è stata suddivisa la realizzazione della terza corsia sulla A4, è uno dei più impegnativi, perché insiste su un’area fortemente urbanizzata.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo casello in comune di Meolo, opera che si raccorderà con la futura “Via del mare” verso il litorale adriatico, e l’ampliamento delle aree di sosta già presenti nel Comune di Roncade. Saranno inoltre rifatti i cinque ponti che attualmente attraversano i fiumi Sile, Musestre, Vallio, Meolo e Piave. Verrà, inoltre, modificata la gestione dello svincolo di San Donà di Piave.

Il tracciato

Il tracciato e la viabilità complementare connessa interessano:

  • 2 Provincie: Venezia e Treviso;
  • 6 Comuni: Quarto d’Altino, Roncade, Meolo, Monastier di Treviso, Fossalta di Piave e Noventa di Piave.
Azioni sul documento

ultima modifica 22/02/2012 15:32

A31 Valdastico Sud

Vai alla sezione

Passante di Mestre

Vai alla sezione

Alta Velocità/Alta Capacità

Vai alla sezione

Terminale Rigassificazione

Vai alla sezione

Pedemontana Veneta

Vai alla sezione

A4 teza corsia

Vai alla sezione