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Terminale per la rigassificazione di gnl (gas naturale liquefatto)

L'Opera

Il Progetto Adriatic LNG Terminal (ALT) prevede la costruzione e messa in esercizio di un Terminale offshore per la rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquefatto), inclusa la relativa condotta di connessione alla rete nazionale di distribuzione del gas naturale.
Il GNL (Gas Naturale Liquefatto a pressione atmosferica e a temperatura di -162 °C), verrà trasportato in navi metaniere dotate di serbatoi isolati termicamente e consegnato al Terminale di ricezione, dove verrà stoccato, rigassificato e quindi trasportato a terra tramite condotta.

Caratteristiche dell’opera

Il Terminale è costituito da una struttura centrale di calcestruzzo denominata gravity based structure (GBS), che verrà posizionata sul fondo marino, e da due moli di ormeggio laterali ognuno dei quali costituito da due pali poggianti su una base in cemento.
Il Terminale sarà ubicato in fondale profondo 29 metri, al largo della costa veneta in corrispondenza di Porto Levante comune di Porto Viro (Rovigo), e avrà una distanza dalla costa di circa 15 Km.

Le dimensioni saranno le seguenti:

  • Lunghezza: circa 180 metri
  • Larghezza : circa 88 metri
  • Altezza dal fondale marino alla copertura di circa 47 metri

La costruzione della struttura centrale dell’opera (GBS) è stata completata nel cantiere di Baia di Alcagiras in Spagna. Nel mese di settembre 2008 la struttura è stata rimorchiata via mare nella sua posizione finale.

Il Terminale avrà una capacità di rigassificazione per la distribuzione pari 8 Miliardi di m3/anno e una capacità di stoccaggio di 250.000 m3.

Terminale_GNL_1.jpg

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 12:26

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