Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali IPPC

IPPC e Servizi alle Aziende

Cos'è l'IPPC, quali sono gli obblighi per le aziende e cosa prevede il processo autorizzativo ed ispettivo. Questi temi verranno illustrati per fornire al generico utente informazioni sul tema del controllo integrato dell'inquinamento ambientale. Informazioni più tecniche e strumenti di lavoro supporteranno le aziende che per la loro attività sono tenute al rispetto della direttiva IPPC.

Il portale IPPC di ARPAV vuole essere un valido strumento di supporto alle aziende nella preparazione del Piano di Monitoraggio e Controllo e nella sua successiva applicazione; dall’altra parte ha come obiettivo quello di formare e informare il cittadino sul tema dell’IPPC e sulle attività dell’Agenzia ad esso connesse.
I contenuti sono quindi articolati secondo due temi principali:

  • IPPC: informazioni sulla direttiva IPPC e sul concetto di controllo e prevenzione integrata dell’inquinamento introdotto da tale direttiva, a chi si applica e come si applica a livello nazionale e regionale e qual è il ruolo di ARPAV nel processo autorizzativo ma soprattutto ispettivo.
  • Servizi alle aziende: strumenti di lavoro e informazioni sul processo autorizzativo ed ispettivo. In particolare in tale sezione si trovano informazioni sulle tariffe da versare per un’Ispezione Ambientale Integrata (IAI) programmata; informazioni sul documento standard di Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) da presentare ad ARPAV in sede di richiesta di AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale); le modalità per il sistema di reportistica previsto dalla legge nazionale (D.Lgs 152/06 e s.m.i.).

Per maggiori informazioni: ogr@arpa.veneto.it

Azioni sul documento

ultima modifica 28/05/2013 14:29