Vai al contenuto

Piano di Monitoraggio e Controllo

immagine per PMC

Piano di Monitoraggio e Controllo generale

In occasione della presentazione di rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale le aziende sono tenute alla compilazione di una proposta di Piano di Monitoraggio e Controllo, proposta che una volta approvata dall'ente competente diviene parte integrante dell'AIA.

ARPAV ha elaborato un modello di indirizzo per la proposta di Piano di Monitoraggio e Controllo generale applicabile a tutte le realtà industriali elencate nell'Allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i. (che ha assobito il D. Lgs. 59/2005). Ogni azienda provvederà a compilare e personalizzare il modello in base alla propria realtà produttiva. La struttura di tale documento è nata da un modello delineato dal gruppo interregionale coordinato da ISPRA (ex APAT) e successivamente modificato dal Gruppo di Lavoro IPPC di ARPAV in relazione alla realtà Veneta.

Piani di Monitoraggio e Controllo settoriali

ARPAV sta elaborando modelli di Piano di Monitoraggio e Controllo settoriali per alcune realtà impiantistiche. Anche in questo caso i modelli proposti sono stati condivisi in tavoli di lavoro, che possono aver coinvolto autorità competenti ed associazioni di categoria o approvati con Delibera di Giunta Regionale.

I Piani di Monitoraggio e Controllo settoriali messi a disposizione da ARPAV sono di seguito scaricabili. Nel caso non siano ancora pubblicati i documenti di indirizzo per il settore produttivo di appartenenza è possibile utilizzare il modello generale e contattare preventivamente il DAP territorialmente competente per avere indicazioni approfondite relative alla compilazione.

Scarica il modello di PMC per la tua azienda:

Piano di Monitoraggio e Controllo per Allevamenti (applicabile alla categoria 6.6 di cui all'allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i., come approvato con l'allegato C della DGRV n. 1100/2018)

Allegato C DGRV n. 1100 del 31/07/2018

PMC allevamenti versione compilabile


I seguenti Piani di Monitoraggio e Controllo sono in fase di revisione

Piano di Monitoraggio e controllo per Trattamento Rifiuti (applicabile alla categoria 5 di cui all'allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i., come approvato dalla DGRV 242/10).

Piano di Monitoraggio e Controllo per Discariche (applicabile alla categoria 5 di cui all'allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i., come approvato dalla DGRV 242/10).

Piano di Monitoraggio e Controllo per Depuratori Pubblici (applicabile ai depuratori pubblici rientrati nella categoria 5.3 di cui all'allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i.. Il documento di indirizzo è nato da un tavolo di lavoro tra ARPAV e Regione del Veneto e fornisce gli elementi essenziali per la programmazione dell'autocontrollo ai fini dell'IPPC).

PMC Depuratori Pubblici con indicazioni ed esempi per compilazione

PMC Depuratori Pubblici versione compilabile

Piano di Monitoraggio e Controllo per Macelli (applicabile agli impianti di macellazione rientranti al punto 6.4.a di cui all'allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i.)

PMC macelli con indicazioni ed esempi per compilazione

PMC macelli versione compilabile

Nota: i documenti sono suscettibili di aggiornamenti tecnici e normativi, prima di utilizzare il documento verificare che sia la versione più aggiornata messa a disposizione da ARPAV nella presente pagina.

Modalità di applicazione del Piano di Monitoraggio e Controllo. Emanazioni di ISPRA

ISPRA inserisce periodicamente nel proprio sito internet le modalità di applicazione del PMC a cui devono sottostare tutte le aziende sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale.

maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 12:13

Questa pagina ti è stata utile?