Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Pronta Disponibilità Tempi minimi di analisi

Tempi minimi di analisi

immagine campioneAcqua

Per i campioni deperibili, l’analisi deve avere inizio entro le ventiquattro ore (24 h) dal campionamento.
L’apertura di campioni ufficiali prevede la garanzia di difesa con la presenza della parte o di tecnico delegato.
Le analisi per i parametri chimici escluso il BOD 5, previsti in PD sono concluse durante l’intervento, quindi in circa tre – quattro (3 – 4) ore dall’apertura dei campioni.
Per i parametri microbiologici si procede con l’apertura del campione e l’avvio delle operazioni di analisi.
La tabella che segue riporta i tempi minimi necessari per concludere le analisi microbiologiche e il BOD 5.

ParametroTempi minimi per concludere l’analisi
BOD 5 120 ore (5 giorni)
Escherichia coli 24 ore
Enterococchi 48 ore
Salmonella 72 ore
Saggio di tossicità 24 – 48 ore

 

Alimenti

Dato che i tempi di conclusione delle analisi microbiologiche sono di almeno 24 ore, l’intervento in Pronta Disponibilità ha lo scopo di avviare le analisi quanto prima.
Per gli alimenti i tempi di risposta relativi allo stato di conservazione o allo stato igienico, sulle caratteristiche microbiologiche e sulla presenza di sostanze tossiche o allergeniche sono:

  • 24 ore per Escherichia coli;
  • 48 – 72 ore per Clostridium perfringens, Bacillus cereus, Stafilococchi coagulasi positivi, Listeria monocytogenes;
  • 72 ore per Salmonella

Aria

Il tempo tecnico minimo di preparazione del campione ed analisi è di 48/72 ore, pertanto l’analisi di campioni prelevati in Pronta Disponibilità dalle 14 del venerdì fino alle 8 del lunedì successivo, saranno avviate il lunedì mattina e concluse nelle successive 48/72 ore.

In caso di più campioni sarà data precedenza al campione giudicato più rappresentativo dello stato della qualità dell’aria o a quello relativo al sito più sensibile.

Tempi di rilascio dei RdP per analisi di altre sostanze organiche effettuate in orario di servizio

Per quanto riguarda la determinazione di microinquinanti organici PCDD (policloro-dibenzo-p-diossine) /PCDF (dibenzofurano policlorurato), PCB (policlorobifenili) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici), trattandosi di un'attività analitica ad alta specializzazione, nel caso dei campioni d'aria prevede un tempo tecnico di preparazione del campione ed analisi è indicativamente di 48/72 ore.

I Rapporti di Prova relativi alla ricerca di microinquinanti organici potranno essere inviati anche in formato parziale, in questo caso riporteranno solo l’esito delle analisi per alcuni tra i contaminanti PCDD (policloro-dibenzo-p-diossine) /PCDF (dibenzofurano policlorurato), PCB (policlorobifenili) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici).

Azioni sul documento

ultima modifica 17/10/2017 11:59