Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Qualità Qualità In ARPAV Accreditamento dei Laboratori di prova e misura

Accreditamento dei Laboratori di prova e misura

I Laboratori ARPAV svolgono attività di misura, in particolare analisi chimiche, biologiche, microbiologiche e fisiche, su campioni di natura ambientale e sanitaria. Il personale esperto dei laboratori esegue le attività garantendo adeguati standard di qualità, utilizzando idonei strumenti, attrezzature e materiali.
Lo strumento a garanzia della qualità delle prove nell’erogazione di servizi di analisi è il riconoscimento della conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e UNI EN ISO 9001:2015. L'accreditamento attesta il livello di qualità dell’attività analitica di un laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti ed alle prescrizioni legislative obbligatorie.
In Italia l’ente di accreditamento è ACCREDIA, unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, il quale verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Ai laboratori accreditati vengono riconosciuti i propri rapporti di prova in tutti i paesi che hanno stipulato un accordo di mutuo riconoscimento con ACCREDIA. L’elenco aggiornato dei paesi aderenti all'accordo è consultabile nel sito dell'EA (Europea Cooperation for Accreditation).
L’Ente di Accreditamento, indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti sulla competenza ed imparzialità dei laboratori nell'effettuazione delle prove, attraverso verifiche tecniche periodiche per le singole prove e non per l’attività del laboratorio nel suo complesso.
I laboratori ARPAV hanno ricevuto singolarmente nel corso del 2001 il riconoscimento di conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/ IEC 17025, dal 2008 come sistema multi sito, una struttura a rete che opera sul territorio regionale.
Annualmente ACCREDIA ha confermato l’accreditamento dei Laboratori rilasciando il “Certificato di Accreditamento n° 0838”. L’elenco delle prove accreditate del multi sito ARPAV sono pubblicate direttamente nel sito Accredia.

Accedi alle prove accreditate dai laboratori ARPAV


Concludendo, l'accreditamento dei laboratori è garanzia di:

  • Competenza Tecnica: il laboratorio è qualificato ad eseguire determinate prove in quanto il personale addetto all'attività di verifica è culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.
  • Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all'interno del Laboratorio.
  • Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l'assenza di conflitti di interesse con l'organizzazione da certificare.
  • Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.

Il sistema multisito ARPAV è attualmente articolato nelle seguenti sedi in ognuna delle quali si svolgono le attività di prova/misura:

  • Servizio Laboratori di Verona – Sede Operativa di Verona
  • Servizio Laboratori di Venezia – Sede Operativa di Treviso
  • Servizio Laboratori di Venezia – Sede Operativa di Venezia
  • Servizio Laboratori di Venezia – Sede Operativa di Padova

Normativa di riferimento: Legge n. 61/1994, Legge Regionale n. 32/1996

Azioni sul documento

ultima modifica 30/10/2017 15:38

 Loghi Sistema di Gestione Certificato UNI EN ISO 9001:2015