Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali

I Glossari ARPAV

Il “Glossario Ambientale” e il “Glossario dei rischi ambientali - Dall’A-mianto alla Z-anzara” rappresentano due strumenti di informazione aggiornata ed esaustiva che ARPAV mette a disposizione dei cittadini per favorire la comprensione di molti termini “ambientali”, divenuti ormai di uso comune, ma spesso ancora oggetto di diverse e non sempre adeguate interpretazioni.

Il “Glossario Ambientale” contiene vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione con parole semplici e comprensibili. Termini e definizioni sono sottoposti ad aggiornamento periodico anche sulla base delle richieste di integrazioni e di revisione pervenute da chiunque voglia contribuire a migliorarlo. Vi invitiamo pertanto a segnalare l'opportunità di inserire nuovi termini o correggere eventuali inesattezze ed errori scrivendo alla Dott.ssa Lara Baiutti del Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale: lbaiutti@arpa.veneto.it

Dall'A-mianto... alla Z-anzara...” è un glossario dei rischi ambientali. Alla definizione dei principali termini ambientali è associata una sintetica descrizione dei problemi ambientali più rilevanti, dei rischi per la salute umana a loro connessi, un quadro complessivo della normativa vigente in materia e alcune soluzioni preventive. Nel redigere le diverse voci, in particolare per gli aspetti attinenti agli effetti sulla salute dei diversi inquinanti, sono stati indicati i dati per i quali esiste un ragionevole margine di certezza scientifica derivante da studi epidemiologici e analisi di laboratorio. La pubblicazione contiene 229 termini; per 128 di questi viene data una breve definizione ed è spesso presente un rinvio ad altre voci connesse all’argomento, 56 termini vengono direttamente rinviati ad altre voci strettamente collegate, mentre per 45 termini è presente una scheda di approfondimento contrassegnata con un quadratino nell’elenco delle voci.

I glossari sono consultabili direttamente on line (Dall’A-mianto alla Z-anzara è disponibile anche in formato cartaceo e scaricabile in formato pdf). La consultazione on line può essere effettuata secondo tre modalità di ricerca:

  • per ordine alfabetico: nel “Glossario ambientale” cliccando l’iniziale del termine d’interesse apparirà l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; in “Dall’Amianto alla Zanzara” è sufficiente selezionare la voce dall’indice;
  • per definizione: inserendo il termine sarà visualizzata la sua definizione;
  • per definizione e campo testuale: inserendo il termine sarà visualizzata la sua definizione e l’elenco delle descrizioni, presenti nel glossario, in cui è contenuta la parola cercata (ad esempio inserendo campo elettrico troveremo: onda elettromagnetica, radiazioni elettromagnetiche ecc.)

E' possibile richiedere copia del glossario “Dall’A-mianto alla Z-anzara” al Centro Documentazione ARPAV, attraverso la compilazione di un modulo on-line.

Azioni sul documento

ultima modifica 07/01/2015 15:36