Proposta di lettura del programma di
'Educazione Ambientale Per lo Sviluppo Sostenibile’
DELL’UNESCO
A cura di APAT
Servizio Promozione della Formazione Ambientale
Settore Educazione Ambientale
Il presente Cd-rom contiene una versione in italiano del programma educativo “Teaching and Learning for a Sustainable Future” (TLSF), elaborato da un’equipe di ricercatori per l’UNESCO come strumento per promuovere quei valori, comportamenti e stili di vita che sono essenziali in un’ottica di sviluppo sostenibile. I contenuti sono così suddivisi: - il Tema A propone un percorso di “presa di coscienza generale” circa l’idea di futuro sostenibile, delle sue premesse, e di tutte le sue conseguenze, introdotte poi all’interno dell’ambito scolastico; - il Tema B offre spunti sul modo in cui lo sviluppo sostenibile può integrarsi nei diversi ambiti educativi: in particolare, l’insegnamento della sostenibilità incoraggia l’uso del pensiero critico e creativo, la risoluzione dei problemi, le decisioni, l’analisi, l’apprendimento cooperativo, la leadership e le abilità comunicative; - il Tema C coniuga l’idea dello sviluppo sostenibile con una serie di temi di attualità, come laproduzione agricola o la fame nel mondo, che presentano aspetti legati a problemi di giustizia sociale, quali l’equa divisione della ricchezza o lo sfruttamento della manodopera; - il Tema D è rivolto specificamente agli insegnanti e agli educatori: si parla infatti di tecniche di insegnamento, metodologie didattiche e di tutto ciò che può essere utile ai fini dell’educazione alla prospettiva sostenibile. L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) ha recentemente avviato un progetto di prima rielaborazione ed adattamento dei contenuti del programma UNESCO dopo averli tradotti in italiano, per promuoverne la divulgazione attraverso una diffusione mirata, in ambito scolastico ed extra-scolastico, per la promozione di attività di educazione ambientale orientate allo sviluppo sostenibile. La versione presentata in questo cd-rom può essere quindi considerata come il risultato di una attenta lettura e di una analisi ragionata del materiale che il programma TLSF mette a disposizione dei potenziali utenti epotrà avere ulteriori sviluppi ed ampliamenti, anche con l’apporto di altri autorevoli contributi, per integrarne l’aspetto globale, decisamente prevalente nel programma originario, con elementi di conoscenza e di esperienza propri di contesti locali specifici, caratterizzati anche dalla presenza di dati tecnico-scientifici ambientali. Per quanto riguarda i contenuti didattici, l’APAT ha cercato di rispettare l’originaria organizzazione in 4 Aree Tematiche per un numero complessivo di 25 Moduli formativi. Nella prima pagina di ogni Modulo sono presenti i seguenti elementi:
Un ulteriore strumento che il Cd-rom elaborato dall’APAT offre è costituito dall’individuazione, all’interno del programma originario, di alcuni percorsi mirati, che permettano agli utenti di approfondire alcuni temi più specifici e trasversali. Nella tabella seguente sono riportati i tre percorsi individuati:
|