Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Acqua Acque interne Acque potabili Dati

Dati

I campioni dell'acqua distribuita dalle reti acquedottistiche eseguiti dalle Aziende Sanitarie Locali vengono portati ai laboratori di ARPAV per l'esecuzione delle analisi chimiche e microbiologiche. Tutti i risultati analitici vengono trasmessi da ARPAV alla Azienda ULSS che emette il giudizio di idoneità al consumo umano. Qualora nei campioni di acque potabili si riscontri un superamento per i parametri chimici e microbiologici, attraverso una comunicazione immediata tra laboratori ARPAV, AULSS competente e gestori della rete idrica, si provvede prontamente a riportare la qualità dell’acqua entro i valori limite stabiliti. Anche un solo superamento comporta l’adozione di tempestive misure cautelative per la tutela del consumatore. Il ritorno alla situazione di conformità viene verificato attraverso successivi controlli analitici.
Elaborazioni di dati relativi alla qualità delle acque potabili effettuate da ARPAV sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Azioni sul documento

ultima modifica 07/05/2018 09:23

APP Balneazione

APP Balneazione

Bacino Scolante

Il bacino scolante rappresenta il territorio la cui rete idrica superficiale scarica - in condizioni di deflusso ordinario - nella laguna di Venezia.

Vai alla sezione
Campagne informative