Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Acqua Boe Delta del Po Dati

Dati

In queste pagine vengono pubblicati i dati rilevati mediante le sonde multiparametriche posizionate nelle Lagune del Delta del Po.

I parametri analizzati sono:

  • Temperatura dell’acqua;
  • Ossigeno disciolto;
  • pH;
  • Salinità;
  • Conducibilità;
  • Torbidità

La torbidità è rilevata solo nella laguna Basson.

Le misure vengono generalmente eseguite in tutti i siti ad una profondità di 50 cm dalla superficie dell’acqua; in Scardovari mare vengono eseguite misure anche alla profondità rispettivamente di 1 metro. 
La temperatura viene rilevata ogni ora, mentre per gli altri parametri la misurazione avviene ogni tre ore.
I valori di riferimento sono indicati nel D.Lgs. 152/06 (parte terza, all. 2 sez. C tab /C) che individua i criteri generali e le metodologie per il rilevamento delle caratteristiche qualitative delle acque destinate alla vita dei molluschi.

 

 

Anno: 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006

Dal 2009 i bollettini hanno subito alcune variazioni sia a livello di contenuti che di emissione per migliorare il servizio offerto agli operatori del settore.

I bollettini sono composti di:

  • grafici, suddivisi per parametro, dei dati validati (relativi alla settimana precedente), che permettono di confrontare l’andamento tra le varie aree monitorate;
  • valori medi, minimi e massimi dei dati non validati riferiti al giorno precedente l’emissione del bollettino giornaliero; la tendenza, di ogni singolo valore, rispetto al giorno prima. Questi valori permetteranno di valutare tempestivamente l’andamento del parametro esaminato)
  • grafici di marea, dove si confronta l’andamento della marea rilevata a Venezia, dalla Rete Mareografica Nazionale, con quella di Ravenna, ed il grafico della portata del fiume Po presso la stazione ARPA Emilia Romagna di Pontelagoscuro (FE).

 

Bollettini

Bollettini anno 2014

Bollettini anno 2013

Bollettini anno 2012

Azioni sul documento

ultima modifica 07/01/2014 09:29

APP Balneazione

APP Balneazione

Bacino Scolante

Il bacino scolante rappresenta il territorio la cui rete idrica superficiale scarica - in condizioni di deflusso ordinario - nella laguna di Venezia.

Vai alla sezione
Campagne informative