Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Acqua Giornata mondiale dell'acqua

Giornata mondiale dell'acqua

22 marzo 2015

giornata mondiale acqua 2015La Giornata mondiale dell’acqua è l’occasione per ricordare l’importanza di questo bene prezioso e sensibilizzare i cittadini dei paesi industrializzati sull’importanza di aiutare le popolazioni che soffrono a causa di problemi legati all’indisponibilità di questa risorsa. Il tema scelto per il 2015 è 'Acqua e sviluppo sostenibile'. L'acqua è al centro dello sviluppo sostenibile. Un uso corretto delle risorse idriche contribuisce alla crescita economica, al miglioramento del benessere sociale delle popolazioni e a preservare nel tempo questa risorsa.

La Direzione generale Ambiente della Commissione europea organizza la 4° Conferenza europea dell'acqua, che si terrà a Bruxelles il 23-24 marzo 2015. Un momento importante di confronto tra i rappresentanti degli Stati membri, le parti interessate e la Commissione.


ARPAV per l’acqua

I nostri territori sono caratterizzati dai fiumi che li solcano e li attraversano, sopra o sotto la superficie (acque superficiali e sotterranee), dalle sorgenti ai delta. ARPAV, attraverso specifiche reti di monitoraggio, ne misura lo stato di salute generale ed interviene con specifiche misurazioni nel caso di inquinamenti puntuali e diffusi. Lo scopo è monitorare il rispetto di parametri di qualità buoni ed eccellenti per le nostre acque.

L’Agenzia effettua il controllo delle acque di balneazione con lo scopo di far vivere in piena tranquillità la stagione turistica balneare estiva a residenti e turisti. Verificare la presenza di possibili cause che possono avere impatto sulla salute umana, rilevando la concentrazione di batteri nocivi (Escherichia coli e Enterococchi intestinali), e darne pronta comunicazione al Comune interessato, sono le principali e fondamentali attività per garantire la balneazione nei nostri lidi.

Azioni sul documento

ultima modifica 19/03/2015 14:33

APP Balneazione

APP Balneazione

Bacino Scolante

Il bacino scolante rappresenta il territorio la cui rete idrica superficiale scarica - in condizioni di deflusso ordinario - nella laguna di Venezia.

Vai alla sezione
Campagne informative