Vai al contenuto

Giornata mondiale dell'acqua

22 marzo. ARPAV per la Giornata mondiale dell'acqua 2018: “Nature for Water”

giornata_mondiale_acqua.JPGL'edizione 2018 della Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite, è dedicata al focus “Nature for Water”: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque.
All’interno delle attività di educazione ambientale del progetto Raccontiamoci le favole, ARPAV dedica due interventi all’acqua e alla sua tutela. Martedì 20, alla scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Carpanedo di Albignasego (Pd), e venerdì 23 marzo alla Scuola primaria Dina Luzzatti di Salboro (Pd), educatori dell’Agenzia spiegano ai bambini l’importanza dell’acqua, il suo uso quotidiano e le semplici azioni da seguire, come piccole gocce, per limitare l’inquinamento e tutelare questa preziosa risorsa. Letture, disegni, video ed esperimenti per capire come usiamo ogni giorno l’acqua e poter scegliere i comportamenti corretti da seguire a scuola e a casa. Al termine dell’attività sarà realizzato con i bambini un semplice decalogo da seguire tutti i giorni per evitare lo spreco e da portare a casa ai genitori.
scuole_gg_mondiale_acqua.JPGIn tutto il mondo la risorsa naturale dell’acqua è sempre di più messa in crisi, l’acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare è sempre più scarsa e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e di tutti gli ecosistemi, sempre meno ospitali per le specie viventi. Le soluzioni proposte per la salvaguardia della natura hanno la possibilità di risolvere molte delle sfide idriche. La riforestazione, la difesa dei corsi dei fiumi, la fitodepurazione e il risanamento delle paludi sono tutti investimenti utili per riequilibrare il circolo dell’acqua e migliorare la salute umana e il suo sostentamento. Tre le iniziative della giornata mondiale a Roma si svolgerà "Acque d'Italia. Conferenza Nazionale" che farà il punto sulla situazione nel nostro Paese e sulle azioni strutturali necessari per far fronte alle necessità del nostro territorio.

Giornata mondiale dell’acqua: decalogo per insegnare ai bambini come evitare lo spreco
Per avere dei risultati futuri, che assicurino l’acqua come bene primario anche ai nostri posteri, è bene sensibilizzare anche i più piccoli, per evitare gli sprechi delle acque.

  • Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi i capelli;
  • Per lavarti i denti usa un bicchiere oppure non lasciarlo aperto mentre li strofini;
  • Fai una doccia (breve!) anziché il bagno;
  • Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l’acqua corrente e con l’acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante;
  • Lavati le mani insaponandole a secco, e sciacquarle solo dopo averle strofinate;
  • Usa se previsto lo scarico d’acqua minore e non quello maggiore;
  • Assicurati di chiudere bene i rubinetti, soprattutto durante la notte o se ci si assenta per lunghi periodi;
  • Metti qualche bottiglia di acqua in frigo, invece di tenere i rubinetti aperti finchè diventa fredda;
  • Non aprire i rubinetti alla massima potenza;
  • Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico;
  • Non gettare nel water cotone, bastoncini per l’igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell’acqua.

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:09

Questa pagina ti è stata utile?