Strumenti personali

Valutazioni teoriche

Le valutazioni teoriche, previste dalla normative di riferimento, elaborano -tramite un modello di calcolo previsionale- i livelli di campo elettrico prodotti da tutte le Stazioni Radio Base (SRB) presenti in una determinata porzione di territorio.

Le valutazioni modellistiche teoriche sono utilizzate:

  • in fase di autorizzazione della richiesta di installazione di una SRB, per verificare il rispetto dei limiti fissati dal DPCM 8 luglio 2003;
  • in fase di controllo dopo l’attivazione dell’impianto per evidenziare le situazioni più critiche e procedere quindi alle misure sperimentali.

I livelli di campo calcolati risultano sempre superiori a quelli misurati in quanto il calcolo teorico considera le SRB funzionanti alla massima potenza e non tiene conto dell’attenuazione dovuta alla presenza degli edifici.

Mappa rappresentativa dei livelli di campo elettrico  a 5 m da terra per una zona del comune di Verona

 

valutazione_base

 

L’altezza scelta per la visualizzazione, 5 m, è particolarmente significativa perché è rappresentativa dell’esposizione di una persona al primo piano di una abitazione; sulla base dei dati ISTAT dell’81, il primo piano risulta, nella Regione Veneto, il più popolato.

 

Sezione verticale dei livelli di campo elettrico prodotti da 2 Stazioni Radio Base installate sul tetto di un edificio nel comune di Verona

campo_elettrico.gif

E’ inoltre possibile effettuare delle visualizzazioni ad hoc che mettano in evidenza i livelli di campo elettrico negli edifici presenti in una determinata zona; gli edifici possono essere classificati in base al valore di campo elettrico che si verifica ad una determinata altezza o in base all’altezza a cui si verifica il superamento di una soglia prefissata (vedi figura).

Gli edifici sono tematizzati in base all’altezza, riportata nella legenda in metri

progetto_etere03.gif

 

progetto_etere04.gif

Azioni sul documento

ultima modifica 18/02/2011 12:03