Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Agenti fisici Radiazioni non Ionizzanti Attività ARPAV ELF - Catasto delle linee elettriche

ELF - Catasto delle linee elettriche

ARPAV ha realizzato un Sistema Informativo Territoriale, il cui risultato principale è il catasto georeferenziato delle linee elettriche di alta tensione presenti in Veneto.

catasto_le_hf.png

Tensione Km
132 kV 2975
220 kV 1300
380 kV 618
TOTALE 4893


 

 

 

Catasto georeferenziato delle linee elettriche ad alta tensione

 

Il catasto è completo all’80%. Nel catasto, oltre all’indicazione dei tracciati, sono contenute le principali informazioni tecniche sulle linee -tipo di linea, tensione, corrente nominale intesa come Portata in Corrente in Servizio Normale- sufficienti ad individuare ed effettuare valutazioni semplificate di impatto.

Nell’ambito del sistema informativo, oltre al catasto delle linee elettriche, è stato realizzato un software modellistico previsionale del campo magnetico collegato ad un modello digitale del terreno che permette di effettuare valutazioni semplificate dell’impatto ambientale di un elettrodotto, come mostrato nell’esempio di seguito.

Questo strumento informativo, nato dalle esigenze di applicazione della LR 27/93, costituisce un valido supporto alle attività ARPAV di controllo, monitoraggio e valutazione dei livelli di campo elettromagnetico a bassa frequenza in Veneto a partire dalla conoscenza delle fonti di pressione ambientali esistenti.

Esempio di applicazione del modello previsionale

elf_catasto03.gif

Azioni sul documento

ultima modifica 20/04/2010 15:21