Vai al contenuto

Monitoraggio

Secondo quanto previsto dalla normativavigente in materia di emissioni, i Dipartimenti ARPAV Provincialisvolgono, attraverso il loro Servizio Territoriale (mediante le UnitàSpecialistiche di Vigilanza e la Vigilanza Ambientale), attività dicontrollo delle emissioni in atmosfera.

I controlli si configurano secondo le seguenti tipologie:

  • specifici routinari;

  • relativi alla rispondenza a normative ambientali;

  • segnalazioni di cittadini;

  • verifiche tecnico-amministrative.

I controlli sono prodotti dall’ARPAV o dalle aziende (i cosiddettiauto-controlli) per gestire al meglio l’impatto da esse prodotto sulterritorio in esame. Gli auto-controlli periodici eseguiti dalleaziende sono solitamente richiesti dall’Autorità competente al rilasciodell’autorizzazione alle emissioni.

L’attività di controllo delle emissioni deriva in parte da unprogramma concordato annualmente con l’Amministrazione provincialecompetente (Assessorato all’Ecologia o all’Ambiente), in parte dasegnalazione di Polizia Provinciale, Guardia di Finanzia, NucleoEcologico dei Carabinieri, VVFF, Comuni ed altri Enti Locali e Comitatidi cittadini.

La parte sperimentale dei controlli comporta, in genere, un’attivitàdi campionamento delle emissioni con successiva analisi chimica inlaboratorio, o direttamente in campo, di una serie di macro emicroinquinanti organici ed inorganici e di altri parametrichimico-fisici di interesse.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:54

Questa pagina ti è stata utile?