Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Aria Informazione al pubblico sui livelli di ozono

Informazione al pubblico sui livelli di ozono

A partire dal mese di aprile, ARPAV riprende la pubblicazione di informazioni per i cittadini riguardanti l’ozono.

L’attività di informazione risponde a quanto previsto dal Decreto Legislativo 155/2010, articoli 14 e 18, in base al quale il pubblico deve essere informato in modo tempestivo sui superamenti, effettivi o previsti, della soglia di allarme (240 µg/m3) e della soglia di informazione (180 µg/m3) per l’ozono.

La verifica e l'informazione dello stato della qualità dell'aria rispetto al parametro ozono sono assicurate anche mediante la pagina http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/aria/rete_ozono.php dove sono riportati i grafici con i dati di ozono in diretta dalle centraline presenti in Veneto. I grafici sono predisposti in maniera tale da visualizzare eventuali superamenti della soglia di informazione ed allarme verificatisi nelle 48 ore precedenti. In caso di superamento della soglia di informazione, i Sindaci dei Comuni  e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, sono informati tempestivamente tramite posta elettronica.

Un secondo livello informativo sarà messo in atto al verificarsi del superamento della soglia di informazione in almeno 6 centraline della rete per un dato giorno. In tali casi sarà emessa un'informativa con i dati sui superamenti registrati, le località dove si sono verificati, le elaborazioni stabilite per legge (D. Lgs. 155/2010, Allegato XVI), i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi. Le informative saranno scaricabili in fondo a questa pagina.

Un terzo ed ultimo livello informativo sarà attivato al superamento della soglia di allarme. In questi casi sarà emessa un'informativa con i dati riguardanti i superamenti registrati delle soglie di informazione ed allarme, le elaborazioni previste per legge (D. Lgs. 155/2010, Allegato XVI), i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi. Le informative saranno scaricabili in fondo alla pagina. In occasione degli eventi più critici sarà emesso anche un comunicato stampa.

Si sottolinea inoltre che da quest'anno sono consultabili in ogni momento le mappe interattive di previsione delle concentrazioni massime orarie di ozono per la giornata in corso e i due giorni successivi. Le mappe sono generate da un modello matematico che consente di prevedere le concentrazioni di ozono in una griglia a maglia quadrata di 4x4 km. L'utente può ingrandire la mappa fino al livello di dettaglio desiderato, Inoltre cliccando su un punto qualsiasi della mappa, è possibile visualizzare il range di concentrazione di ozono associato a quel luogo.Le mappe sono visibili alla pagina:

http://www.arpa.veneto.it/ozono/mappe_previsione_ozono.php

Infine, per saperne di più sull’ozono (come si forma, i possibili effetti sulla salute e sull’ambiente), si invita a consultare la pagina http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono.

Azioni sul documento

ultima modifica 21/06/2017 11:20

Stazioni qualità dell'aria

Mappa delle stazioni attive in Veneto

APP qualità Aria

APP Aria

ArpavPM10bot-Telegram

ico_bot_telegram.jpg

A proposito di … Uso della legna come combustibile

A proposito di … Uso della legna come combustibile copertina

1 edizione 2016

PM10 decalogo comportamenti

banner_PM10_decalogo comportamenti.jpg

Sono amico dell'aria pulita...

banner_PM10_KIDS.jpg