Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Aria Riferimenti Notizie Inventari delle emissioni aria. Incontro tra esperti a Padova

Inventari delle emissioni aria. Incontro tra esperti a Padova

16/03/2017

Il 14 marzo, presso la sede ARPAV di Padova, si è riunito il Comitato Tecnico di Coordinamento Interregionale per l'implementazione e lo sviluppo del software IN.EM.AR. (INventario EMissioni ARia). Il software, di proprietà della Regione Lombardia e gestito da ARPA Lombardia, si presenta in ambito nazionale come uno degli inventari delle emissioni più funzionali e ricchi di dati.
Oltre all'Osservatorio Aria di ARPAV, che gestisce l'inventario regionale delle emissioni per il Veneto, hanno partecipato alla riunione gli altri Enti sottoscrittori della convenzione in corso nel triennio 2015-2017: la Regione Piemonte, le ARPA Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia e le APPA Trento e Bolzano.
Oggetto dell'incontro il piano di attività per il 2017, che prevede il proseguimento e la conclusione delle tematiche trattate nel biennio precedente quali l'aggiornamento delle metodologie e dei fattori di emissione allineandole alle linee guida europee e nazionali, l'elaborazione di basi dati comuni utili alla compilazione degli inventari regionali, la costruzione di un data-set emissivo per consentire la simulazione modellistica sul bacino padano di gas inquinanti e gas serra.

Vai alle pagine web dedicate a INEMAR

Azioni sul documento

ultima modifica 16/03/2017 13:17

Stazioni qualità dell'aria

Mappa delle stazioni attive in Veneto

APP qualità Aria

APP Aria

ArpavPM10bot-Telegram

ico_bot_telegram.jpg

A proposito di … Uso della legna come combustibile

A proposito di … Uso della legna come combustibile copertina

1 edizione 2016

PM10 decalogo comportamenti

banner_PM10_decalogo comportamenti.jpg

Sono amico dell'aria pulita...

banner_PM10_KIDS.jpg