Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Idrologia Approfondimenti Eventi di piena e precipitazione intensa

Eventi di piena e precipitazione intensa

Lo studio degli eventi di pioggia intensa e/o di piene fluviali costituisce una parte rilevante nella trattazione del tema idrologia.

La caratterizzazione della dinamica di un evento idrometeorologico di una certa intensità risulta importante per diversi aspetti, in particolare per capire se le opere realizzate sono adeguate e fronteggiare gli eventi attesi con una certa probabilità di accadimento. In tal senso risulta importante caratterizzare un evento in termini statistico-probabilistici.

Dal 2 aprile 2009 è attivo il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto (in seguito per brevità “CFD”) al quale ARPAV contribuisce attivamente presidiando la sala operativa e avendo la responsabilità della prima area funzionale dedicata alla raccolta, concentrazione, elaborazione, archiviazione e validazione dei dati di tipo meteorologico, idropluviometrico e nivometrico rilevati nel territorio di competenza. In quest’ambito ARPAV provvede alla realizzazione delle relazioni di fine evento (CFD Schede Evento).

Nel seguito si rimanda anche ad altre relazioni prodotte da ARPAV sulla materia, alcune di queste redatte prima della costituzione del CFD, altre di approfondimento, altre ancora predisposte a fronte di eventi di importanza locale e per questo non descritti nelle relazioni sopra citate (Relazioni eventi significativi).

 

Azioni sul documento

ultima modifica 07/03/2012 10:54