Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Idrologia Approfondimenti Studio Idrologico del Bacino del Torrente Missiaga

Studio Idrologico del Bacino del Torrente Missiaga

Il progetto è finalizzato all’analisi idrologica del bacino idrografico del Torrente Missiaga, affluente sinistro del principale Torrente Cordevole (Dolomiti, Provincia di Belluno).

Missiaga_

 

L’installazione nel 1981, da parte del CNR-IRPI di Padova, di una stazione meteorologica dotata di pluviometro, supportata nel 1997 da altri 2 pluviometri installati alla testata del bacino, ha permesso di registrare i valori di precipitazione fino al 2001 nel bacino del Torrente Missiaga. Inoltre, un idrometrografo installato lungo il corso d’acqua principale, funzionante dal 1983 al 2001, ha consentito di registrare e catalogare i valori di deflusso.

I valori di precipitazione giornaliera e dei deflussi giornalieri registrati nel periodo 1982-2001 dal CNR-IRPI di Padova, costituiscono pertanto una ricca base dati per studiare i processi di trasformazione afflussi-deflussi, il regime dei deflussi e i tempi di risposta in un piccolo bacino montano. Questi dati forniscono, inoltre, informazioni sull’influenza che il substrato dominante di un bacino alpino di testata (è il caso del bacino del Missiaga) esercita sulla propagazione del deflusso superficiale.

Questa attività di ricerca è stata utilizzata quale supporto informativo in alcune attività del progetto europeo SEE-Hydropower, di cui ARPAV, con il Dipartimento per al Sicurezza del Territorio, è partner.

Link alla relazione e ai Dati

Azioni sul documento

ultima modifica 24/02/2012 12:04