Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Idrologia Attività e Servizi Fornitura dati

Fornitura dati

I dati idrometrici relativi ai livelli e alle portate possono essere richiesti, a titolo oneroso, alla struttura responsabile mediante apposita procedura.

 

I dati idrometrici disponibili sono quelli raccolti dalle stazioni automatiche della rete di monitoraggio idrologico e archiviati nel Sistema Informativo Regionale Ambientale del Veneto (SIRAV).

Questi dati sono estraibili secondo diverse modalità (dati a frequenza originale, orari, giornalieri, mensili) per i vari anni in archivio. I dati in SIRAV sono sottoposti a processi di validazione spesso differenziati a seconda del tipo di rete (Tempo reale o no) e della disponibilità di adeguati riferimenti e procedure. L'operazione di validazione dei dati di portata è spesso un'attività lunga e complessa, che deve tener conto non solo del corretto (o meno) funzionamento strumentale ma anche della stabilità delle condizioni di misura. Ciò comporta la necessità di un processo continuo di verifica dei dati che può protrarsi anche per tempi medio-lunghi e può comportare l’invalidazione di dati già pubblicati o forniti anche a distanza di parecchi mesi o anni.

I dati possono essere richiesti, specificando indirizzo, recapito telefonico e motivo della richiesta, via posta, fax o e-mail all'indirizzo:

ARPAV
Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
Servizio Idrologico Regionale
Via Tomea, 5
32100 Belluno
Tel. 0437 935600 Fax. 0437 935601
sir@arpa.veneto.it

La fornitura dei dati è attualmente a titolo oneroso, in base a quanto definito nell'apposito Tariffario.
A fronte della richiesta, verrà inoltrato un preventivo di spesa che il richiedente dovrà compilare e controfirmare; dopo aver ricevuto il preventivo di spesa debitamente compilato e controfirmato, il Servizio Idrologico Regionale provvederà all'invio dei dati secondo quanto concordato, sia per quanto riguarda il supporto (cartaceo o magnetico) sia per quanto riguarda le modalità di spedizione (fax, modem, posta o consegna diretta dei dati). Verrà, infine, emessa fattura con indicate le modalità per effettuare il pagamento.

Azioni sul documento

ultima modifica 31/12/2014 11:09