Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Idrologia Metodologia

Metodologia

La metodologia d'indagine utilizzata cambia a seconda dello specifico monitoraggio; e' necessario quindi analizzare distintamente le differenti tipologie.

Misure Idrometriche
Il livello idrometrico dei principali corsi d’acqua del Veneto è rilevato attraverso una rete di stazioni automatiche che consentono sia di monitorare lo stato della risorsa idrica, sia di seguire l'evoluzione di eventi di piena. Le misure di portata effettuate in alcune di queste stazioni permettono la stima delle portate defluite nei principali corsi d'acqua del Veneto. Altre misure di portata vengono effettuate anche per altre finalità, principalmente connesse all'utilizzo della risorsa idrica e alla valutazione dello stato dell'ambiente.
Misure Freatimetriche
Il monitoraggio delle falde freatiche superficiali fornisce informazioni per la valutazione dello stato quantitativo dei corpi idrici sotterranei, permettendo così di monitorare le variazioni e le dinamiche del grande sistema idrogeologico regionale.
Misure Termopluviometriche Tradizionali
Le misure termo-pluviometriche di lungo periodo sono fondamentali per la conoscenza del clima regionale, per lo studio delle variazioni e delle tendenze climatiche e per la comprensione e l’inquadramento dei fenomeni termopluviometrici estremi, tramite la loro caratterizzazione ed il calcolo delle probabilità di accadimento.
Azioni sul documento

ultima modifica 13/12/2011 13:32