Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Approfondimenti Radiometri MWR

Radiometri MWR

Radiometri Passivi

I profilatori appartenenti alla famiglia dei radiometri passivi (MWR Micro Wave Radiometer) si suddividono in due categorie:

Tipo: Monocanale

Il profilatore verticale di temperatura è uno strumento che effettua misure da remoto della temperatura dell’aria attraverso la ricezione della radiazione emessa dall’ossigeno presente in atmosfera fino a quote di circa 1.000 m.
Le misure richiedono una strumentazione molto sensibile in grado di assorbire la debole radiazione emessa dall’ossigeno, utilizzando il canale di assorbiemento della molecola di ossigeno a 60 Ghz; l’apparecchio esegue una scansione (in circa 5 minuti) a 9 diversi angoli rispetto all’orizzonte (da 0° allo zenit) con una risoluzione verticale di 50 m e in tutte le condizioni atmosferiche (pioggia, neve, nebbia…). Lo strumento è dotato di una calibrazione interna automatica e periodica.

ARPAV possiede 3 radiometri della Kipp&Zonen attivi dal 2005, situati due in pianura (Padova, Rovigo) uno in montagna (Val Belluna).

Vai alla mappa della rete

MTP5 Feltre

Tipo: Multicanale

Il profilatore verticale di temperatura e umidità è uno strumento che effettua misure da remoto della temperatura e dell’umidità dell’aria attraverso l’assorbimento delle radiazioni emesse da 14 canali da ossigeno e vapore acqueo fino a quote di circa 10.000 m. Tale strumento è in grado di separare le il segnale ricevuto nelle varie frequenze della radiazione emessa da queste 2 molecole in atmosfera. L’apparecchio può eseguire una scansione (in circa 10 minuti) per aumentare la risoluzione verticale della misura di temperatura negli strati bassi dell’atmosfera; in caso di pioggia le misure vengono invalidate automaticamente.
Il profilo verticale per la temperatura e per l’umidità viene ricostruito attraverso appositi calcoli matematici e algoritmi che tengono conto della climatologia della zona. Il profilatore misura, inoltre, il contenuto totale di vapore o di acqua nell’atmosfera durante la scansione. Lo strumento necessita di calibrazione periodica annuale con azoto liquido.

ARPAV possiede 1 radiometro della RPG attivo dal 2005, situato pianura (Provincia di Verona).

Vai alla mappa della rete

HATPRO

Torna alla pagina Rete dei Profilatori Verticali

Azioni sul documento

ultima modifica 24/01/2011 12:44