Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Dati

Dati meteorologici

I dati rilevati vengono utilizzati nell’ambito del monitoraggio ambientale per l’elaborazione di previsioni meteorologiche, di bilanci idrici per l'irrigazione, della climatologia e nello studio delle criticità ambientali presenti nel territorio regionale.
Sul sito web è possibile consultare:

  • Mappe dei Radar meteorologici

    Sono disponibili sul sito di ARPAV le mappe di precipitazione in corso rilevata dai 3 radar meteorologici. Le 3 immagini provenienti dai 3 Radar di ARPAV permettono una copertura pressochè completa sul territorio regionale. Le immagini riportano l'ultimo segnale di precipitazione osservato con gli strumenti radar, e l'intensità di precipitazione è rappresentata dal colore del segnale. Una breve guida alla consultazione è disponibile in fondo alla pagina contenente i dati.
    icona pagina webPagina Web
  • Dati validati delle stazioni

    Questa sezione riporta i dati validati relativi ai giorni precedenti. Sono disponibili dati di Temperatura, umidità relativa, precipitazione e molti altri provenienti dalla rete di centraline in gestione ad ARPAV.
    icona pagina webPagina Web
  • Dati in diretta delle stazioni

    Sono visibili i dati in tempo reale - quindi non ancora validati - relativi alle ultime 24 ore sui principali parametri meteorologici su un set ridotto di circa 50 stazioni. Si evidenzia che tali dati, trasmessi in automatico dalle centraline, non sono soggetti a verifica e possono contenere errori; dopo la validazione possono subire parziali modifiche.
    icona pagina webPagina Web
  • Dati profilatori verticali

    Per studiare la porzione di atmosfera interessata da fenomeni di inquinamento, il sistema di rilevamento da terra è stato affiancato dal monitoraggio di temperatura, vento e umidità in libera atmosfera - strato dell’atmosfera più prossimo alla terra - attraverso l’utilizzo di profilatori verticali. Tali strumenti sono in grado di effettuare misure fino ad oltre 1.000 m sulla verticale del punto di misurazione, consentendo l’analisi e la previsione della dispersione degli inquinanti. I dati riportati  non sono validati.
    icona pagina webPagina Web
  • Immagini del satellite meteorologico - MSG

    Il Centro Meteorologico di Teolo per le attività di elaborazione delle previsioni utilizza anche le immagini dei satelliti della rete Meteosat. Una selezione delle immagini pubblicate dalla Aeronautica Militare, su concessione di EUMETSAT, sono visibili nella pagina di riferimento.
    icona pagina webPagina Web
Azioni sul documento

ultima modifica 30/11/2015 16:37