Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Giornata mondiale della meteorologia

Giornata mondiale della meteorologia

23 marzo 2018

giornata_mondiale_meteorologia_2018.jpgNel 1961 è stata istituita la Giornata Mondiale Meteorologica a cura dell’Organizzazione mondiale della Metereologia (OMM). Sotto la guida e nell’ambito dei programmi dell’Organizzazione, i servizi metereologici e idrologici nazionali contribuiscono alla protezione della vita e delle cose dai disastri naturali, alla protezione dell’ambiente naturale ed al miglioramento del benessere di tutti i settori della società civile operando in settori importanti quali: la sicurezza alimentare, delle risorse idriche e dei trasporti.

Lo slogan di quest'anno, "Weather-ready, climate-smart”,(Meteorologicamente pronti, climaticamente intelligenti) un’esortazione a cogliere i cambiamenti climatici ed agire per la tutela delle risorse naturali.

ARPAV per la meteorologia

ARPAV anticipa l’evento giovedì 22 marzo con una mattinata dedicata ai cambiamenti climatici in Veneto.
Al Centro Meteorologico di Teolo sui colli Euganei, a partire dalle 11, sarà presentato in anteprima lo studio curato da ARPAV sui cambiamenti climatici in Veneto e saranno illustrate le attività della Regione sul tema. Seguirà l’inaugurazione della nuova sala previsioni, una tappa importante per l’assetto logistico dell’Agenzia e un’opportunità per il territorio di avere spazi e tecnologie all'avanguardia per la prevenzione e la protezione dell’ambiente.
L’evento sarà preceduto dal saluto di Nicola Dell’Acqua, Direttore Generale ARPAV e di Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto.

locandina giornata mondiale

A proposito di ... cambiamenti climatici(seconda edizione)

scarica la presentazione dello studio ARPAV sui cambiamenti climatici in Veneto

Azioni sul documento

ultima modifica 22/03/2018 12:06