Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Metodologia Meteorologia generale

Meteorologia generale

Lo studio dei parametri che caratterizzano l'atmosfera e dei fenomeni fisici che avvengono in essa permette l'elaborazione di previsioni a brevissimo o a medio periodo sulla situazione meteorologica in un dato territorio

Previsioni a brevissimo termine (nowcasting)

Previsioni a breve-medio termine (forecasting)

 

Previsioni a brevissimo termine (nowcasting)

L'attività di previsione meteorologica a brevissimo termine (entro le 3-6 ore successive al rilevamento dei dati) necessita dell'analisi dei dati proveniente dal satellite meteorologio, dal radar meteorologico e dalle stazioni meteorologiche al suolo.

L'obiettivo è fornire previsioni ad elevata risoluzione spaziale e di tipo quantitativo, in particolare con riferimento alle precipitazioni.

 

Previsioni a breve-medio termine (forecasting)

L'attività di previsione a breve-medio termine (dalle prossime 6-12 ore ed entro i prossimi 3-4 giorni) è basata sull'analisi di dati di diversa natura che convergono presso il Centro Meteorologico di Teolo.

Fondamentale è l'analisi dei modelli matematici a scala globale e scala locale, integrata con i dati proveniente dal satellite meteorologico, dal RADAR meteorologico e dalle stazioni meteorologiche.

L'obiettivo è fornire una previsione il più possibile precisa e dettagliata sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista temporale.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 07/10/2010 18:32