Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Progetti Roadidea

Roadidea

http://www.roadidea.eu

 

Il Progetto Europeo ROADIDEA (FP7 - 7° Programma Quadro - 2007-2010)

Attività di ARPAV in ROADIDEA: Fog Pilot

Sintesi del progetto

ROADIDEA prende in esame le potenziali innovazioni del settore europeo dei servizi e sistemi di trasporto intelligenti (ITS: intelligent transport systems and services), analizzando le fonti di dati disponibili, mettendo in evidenza i problemi relativi all’utilizzo di tali dati e alla struttura dei servizi.

ROADIDEA si occupa anche dello sviluppo di modelli e strumenti sempre più innovativi, che possano essere usati nelle diverse piattaforme di servizio.
Il trasporto stradale è il principale oggetto della ricerca, tuttavia non sono escluse le altre forme di trasporto o una combinazione delle stesse.

L’obiettivo finale è quello di spingere il sistema dei trasporti e dei servizi su strada del territorio europeo portandolo verso livelli sempre più innovativi e competitivi.
Il lavoro di ricerca e di innovazione è organizzato in tre livelli principali:
• Informazione;
• innovazione;
• fruibilità.
In 2 diverse fasi di attività, il Progetto innova in maniera sistematica i concetti di "Servizio", migliorando quelli già esistenti, nellambito della ingegnerizzazione e della gestione dei trasporti, e dei servizi agli utenti stradali. La disponibilità di nuovi tipi di dati e le tecniche di fusione di dati anche già disponibili sono visti come i motori di questo tipo di miglioramento e innovazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 11:19