Vai al contenuto

Meteorologia Ambientale

Poster, Articoli, Presentazioni di Meteorologia Ambientale

Heterogeneity of accumulation and dispersion conditions for Pm10 in the Po Valley (2010)

Estratto dei proceedings della Conferenza 13th HARMO a Parigi (F) sulla valutazione della variabilità spaziale della presenza di inversioni in pianura padana e possibile correlazione con le concentrazioni di PM10.

Towards the comparability of microwave observations: Results from a temporary profiler network during the WMO campaign LUAMI in November 2008 (2009)

Estratto dei proceedings della Confernenza 8th ISTP a Helsinki (FIN) riguardo i risultiati della campagna di misura internazionale LUAMI 2008 a cui ARPAV ha partecipato nella parte riferita al confronto tra i radiometri passivi con il profilatore HATPRO di RGB GmbH.

Characterization of PM10 accumulation periods in the Po valley by means of boundary layer profilers (2008)

Estratto dei proceedings della Confernenza 14th ISARS a Roskilde (DK) riguardo lo studio degli episodi di accumulo di PM10 in pianura padana in funzione di parametri meteorologici classici (pioggia, vento, ...) e di grandezze ricavate dai profilatori di temperatura (forza, altezza, e tipo di inversione).

Come sarà la qualità dell’aria… domani?

Poster che illustra l'attività dell'Ufficio nel campo della previsione e della compresione degli andamenti della qualità dell'aria. 

Application of a PBL profiling network to air quality in the Po Valley region Veneto - Elements of an NWP model validation (2007)

Estratto dei proceedings della Confernenza 11th HARMO a Cambridge (GB) riguardo il confrontro tra i profili di vento e temperatura misurati dalla rete dei profilatori ARPAV e vari modelli a scala locale.

Influence of ABL stability on the diurnal cycle of PM10 concentration: illustration of the potential of the new Veneto network of MW-radiometers and SODAR (2007)

Articolo sulla rivista internazionale Meteorlogische Zeitschrift con presentazione della rete ARPAV dei profilatori e una studio sull'andamento del PM10 nelle diverse ore del giorno utilizzando le potenzialità della nuova rete di misura.

Documentation of the diurnal cycle of pm10 concentration for the urban site of Venice-Mestre (2007)

Estratto dei proceedings della Confernenza 6th IAQ a Cipro (CY) riguardo lo studio degli episodi di accumulo di PM10 in pianura padana in funzione di parametri meteorologici classici (pioggia, vento, ...) e di grandezze ricavate dai profilatori di temperatura (forza, altezza, e tipo di inversione).

Application of a network of MW-radiometers and sodar for the verification of meteorological forecasting models (2007)

Estratto dei proceedings della Confernenza 6th IAQ a Cipro (CY) riguardo la verifica dei profili di vento e temperatura da modelli eseguita utilizzando dati dei profilatori della rete ARPAV.

Presentation of a network of MW-radiometers and sodars in the Italian region Veneto (2006)

 Estratto dai proceedings della Conferenza 13th ISARS a Garmisch-Partenkirchen (D) che tratta la presentazione della rete e l'analisi di un episodio acuto attraverso l'utilizzo dei profilatori.

A multiple regression approach to forecasting pm10 Concentration in the city of Padua, Italy (2006)

 Estratto dai proceedings della 6th ICUC a Goteborg (S) con uno studio statitisco degli andamenti del PM10 e possibile utilizzo dei risultati per la previsione dell'andamento inquinante.

Presentation and first assessment of a radiometer network in the italian Region Veneto (2006)

 Estratto dai proceedings 6th ICUC Goteborg (S) riguardo alla presentazione alla comunità nazionale della nuova rete ARPAV di profilatori verticali di vento e temperatura. 

Validation of one-year LAMI model re-analysis on the Po-Valley, northern Italy. Comparison to CALMET output on the sub-area of Veneto (2005)

 Estratto dai proceedings 10th HARMO Sissi-Crete (GR) sul confronto modello CALMET - stazione meteorologica nella valle del PO, per la variabile vento.

Application of CALMET model to the the Veneto region, with particular attention to the shoreline, using offshore data for initialization (2005)

Estratto dai proceedings della prima Conference Internazionale su Porti & Qualità dell'aria a Genova (I). Valutazione del modello CALMET con le varie opzioni di "brezza di mare" lungo la costa della regione Veneto.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:04

Questa pagina ti è stata utile?