Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Giornata mondiale della meteorologia

Giornata mondiale della meteorologia

23 marzo 2015

Giornata mondiale meteo 2015Nel 1961 è stata istituita la Giornata Mondiale Meteorologica a cura dell’Organizzazione mondiale della Metereologia (OMM). Sotto la guida e nell’ambito dei programmi dell’Organizzazione, i servizi metereologici e idrologici nazionali contribuiscono alla protezione della vita e delle cose dai disastri naturali, alla protezione dell’ambiente naturale ed al miglioramento del benessere di tutti i settori della società civile operando in settori importanti quali: la sicurezza alimentare, delle risorse idriche e dei trasporti.

Lo slogan di quest'anno, "Climate knowledge for climate action”, sottolinea come le conoscenze degli eventi climatici verificatisi nei decenni precedenti siano una base essenziale per elaborare azioni mirate per affrontare i cambiamenti climatici e la variabilità del clima.

ARPAV per la meteorologia

ARPAV fornisce previsioni e analisi al cittadino e supporta la Protezione Civile nel monitoraggio e previsione degli eventi nella nostra regione. L’elaborazione dettagliata e tempestiva di previsioni meteorologiche acquisisce estrema rilevanza in situazioni di possibili eventi estremi, in cui è a rischio l’incolumità della popolazione, ma anche la sicurezza delle infrastrutture di trasporto, di acquedotti e centrali elettriche.

Nell’ambito della Settimana dell’Ambiente Veneto 2015, il prossimo 28-29 marzo l’Agenzia organizza l’iniziativa “Porte aperte all'ARPAV”, occasione di contatto diretto con i cittadini che potranno visitare il Centro Meteorologico di Teolo e il Centro Valanghe di Arabba.

Azioni sul documento

ultima modifica 23/03/2015 10:14