Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve Riferimenti Notizie Controllo delle valanghe. Buoni risultati dal sistema O’bellx e novità dalla tecnologia

Controllo delle valanghe. Buoni risultati dal sistema O’bellx e novità dalla tecnologia

09/01/2015

Il sistema O’bellx cui hanno collaborato i tecnici del Servizio Valanghe di Arabba funziona. In autunno è stato installato in ben 14 esemplari e con successo in zona Padon-Marmolada a difesa di piste ed impianti di risalita.

Di recente i tecnici ARPAV hanno partecipato alla presentazione, sempre in zona Marmolada, con dimostrazione pratica, di un altro sistema all’avanguardia per la prevenzione dei danno da valanghe. Si tratta di un sistema pirotecnico di distacco artificiale di valanghe denominato Lawin LOCKER, progettato e sviluppato da una Ditta austriaca di Linz. Il sistema è costituito da un mortaio che lancia con tiro parabolico cartucce di esplosivo pirotecnico, il cui calibro è pari a mm 125 con lunghezze diverse in funzione della gittata richiesta. I punti di forza di questo sistema consistono nella facilità di trasporto e di installazione e quindi nella relativa rapidità di intervento al maturare delle condizioni di necessità, nel fatto che per l’operatore è sufficiente il patentino per fuochi pirotecnici di acquisizione assai più semplice rispetto a quello di fuochino e nel costo molto ridotto rispetto ad altri sistemi più complessi.

La tecnologia per la prevenzione delle valanghe in montagna si dimostra in continua evoluzione e gli esperti del Servizio Valanghe di Arabba ne valutano le potenzialità.

Azioni sul documento

ultima modifica 09/01/2015 11:07