Vai al contenuto

Spore fungine

Attualmente anche le spore di Alternaria spp., fungo ubiquitario e largamente diffuso, sono responsabili di patologie allergiche importanti.

L’andamento delle sporulazioni rispecchia i numerosi cicli di vita del fungo, la cui durata dipende dalle condizioni ambientali (1). La quantità di spore rilevata dalle stazioni di monitoraggio capoluogo di provincia è descritta nel grafico.

Grafico: Totale spore fungine riferito alle stazioni di monitoraggio capoluogo di Provincia – anno 2010Alternaria 2010

Pur essendo presenti per quasi tutto l’anno, le stazioni di monitoraggio capoluogo di provincia hanno rilevato un’importante presenza di spore, in aria, a partire dal mese di giugno-luglio fino ad ottobre (unica eccezione è per la stazione di Belluno che nonostante non si siano rilevate alte concentrazioni, la durata del periodo di pollinazione è notevole).

Il periodo più lungo e più importante (valore di concentrazione media decadale oltre 100 spore/m3 di aria) è stato registrato presso le stazioni di Padova e di Vicenza: per la prima, il periodo ha interessato i mesi di luglio, agosto e ultima decade di settembre fino alla seconda decade di ottobre; per la seconda, dalla seconda decade di giugno fino alla seconda di ottobre. Il periodo più breve e meno importante si è registrato presso la stazione di Rovigo (tabella).

Tabella: Calendario decadale delle sporulazioni del fungo Alternaria spp. dell’anno 2010

Calendario Alternaria 2010

Scarica i dati per stazione


Nota (1) lo sviluppo è favorito a temperature comprese tra 18°C-31°C con un tasso di umidità superiore al 65%; la vita media di un fungo, nella sua parte visibile, è di circa 7 giorni. 

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?