Vai al contenuto

Spore fungine

Attualmente, anche le spore di Alternaria spp., fungo ubiquitario e largamente diffuso, sono responsabili di patologie allergiche importanti. L’andamento delle sporulazioni rispecchia i numerosi cicli di vita del fungo ed è influenzato dalle condizioni ambientali (7).

Nel 2013 presso la stazione di Verona è stato registrato il valore di Totale Spore più alto rispetto ai valori delle altre stazioni; il più basso è stato registrato a Venezia-Mestre. La stagione di sporulazione più lunga è stata registrata presso la stazione di Venezia (131 giorni), la più corta presso la stazione di Vicenza, (83 giorni). Presso quest’ultima, per la quasi totalità della stagione, si sono registrati valori di “alta” concentrazione (82 giorni su 83) (grafico 54).

Grafico 54 : Totale Spore (TS) riferito alle stazioni di monitoraggio capoluogo di Provincia. Anno 2013

alternaria_grafico_54_2013.jpg

Pur essendo state rilevate per quasi tutto l’anno, la presenza di spore di Alternaria, in aria, si è concentrata perlopiù nel periodo maggio - ottobre; in particolare, sono state rilevate “alte” concentrazioni (media decadale >100 spore/m3) a Padova, dalla terza decade di luglio a tutto settembre, a Verona da luglio alla seconda decade di ottobre e a Vicenza da agosto a ottobre. Per le città di Belluno, Rovigo, Treviso e Venezia, i valori di concentrazione media decadale sono rimasti al di sotto di 100 spore/m3 (tabella 53).

Tabella 53: Calendario decadale delle sporulazioni del fungo Alternaria spp. Anno 2013

Alternaria_decadale_13.jpg

____________________

(7) lo sviluppo è favorito a temperature comprese tra 18°C-31°C con un tasso di umidità superiore al 65%; la vita media di un fungo, nella sua parte visibile, è di circa 7 giorni.

Scarica i dati per stazione

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?