Vai al contenuto

RETRACKING. Economia circolare: quali soluzioni per i manufatti in GFRP? Seconda conferenza di progetto

Notizia
Data di pubblicazione:

Il 7 marzo, nella Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione Veneto - Fondamenta Santa Lucia 23 a Venezia, si terrà la seconda conferenza internazionale del progetto RETRACKING.

I compositi rinforzati con fibre di vetro (GFRP) sono molto utilizzati in diversi settori industriali, come quello automobilistico, aeronautico, navale e delle costruzioni, grazie alle loro ottime proprietà fisiche e chimiche e alla lunga durata. Tantissimi prodotti contengono questi materiali, perfino le apparecchiature informatiche, elettriche ed elettromedicali. Molti di questi prodotti, ormai a fine vita, stanno ora entrando nei flussi di rifiuti, rendendo necessarie adeguate soluzioni di gestione, conformi ai nuovi approcci dell'economia circolare.

Il progetto si propone di sviluppare un modello competitivo per la gestione dei rifiuti in GFRP che permetta la mappatura, il riciclo dei rifiuti e la tracciabilità dei prodotti derivanti dal riciclo, creando le condizioni per passare da un’economia lineare a un modello di economia circolare.

Alla conferenza parteciperà un rappresentante Arpav con un intervento dedicato al progetto CIRCE 2020 e un focus sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle costruzioni

Ultimo aggiornamento

29-09-2022 12:41

Tags

rifiuti

Questa pagina ti è stata utile?