Vai al contenuto

L’aria a Breda di Piave

Notizia
Data di pubblicazione:

L’aria a Breda di Piave

(AAV), 13 gennaio -

Il monitoraggio dell’ara a Breda di Piave è stato realizzato in piazzale Julia in un periodo estivo compreso tra l’11 maggio e il 4 luglio 2022 e in un periodo invernale compreso tra il 6 ottobre e il 15 novembre 2022 per garantire una maggiore rappresentatività. Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui gli ossidi di Zolfo, di Azoto, l’Ozono, il Monossido di Carbonio, il Particolato PM10 e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici tra cui il Benzo(a)Pirene. I valori ottenuti sono stati anche comparati con quelli determinati presso le stazioni di monitoraggio fisse di Treviso.

Le condizioni meteorologiche verificatesi durante le due campagne di monitoraggio sono risultate poco favorevoli alla dispersione degli inquinanti e, nel corso del periodo caldo, sono risultate prevalenti le condizioni favorevoli alla formazione di ozono.

In sintesi durante le campagne non si sono evidenziati superamenti dei limiti di legge ad eccezione del PM10 per il quale si sono verificati, analogamente a quanto osservato presso le stazioni fisse di Treviso, nel medesimo periodo, alcuni superamenti del valore limite giornaliero, e dell’ozono per il quale si è osservato il durante la campagna estiva il superamento dell’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana pari a 120 mg/m3 calcolato come media di 8 ore per 21 giornate durante il monitoraggio.

Anche il Benzo(a)Pirene è stato leggermente superiore a quello registrato presso la stazione fissa di monitoraggio di Treviso.

La relazione

Ultimo aggiornamento

19-10-2023 15:04

Questa pagina ti è stata utile?