Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV L'attività I controlli ambientali Interventi per emergenze ambientali Plastica nel fossato vicino all’azienda SIR a Piazzola sul Brenta (PD)

Plastica nel fossato vicino all’azienda SIR a Piazzola sul Brenta (PD)

29 giugno 2017

Plastica SIR Piazzola sul BrentaGiovedì 29 giugno verso le 12 il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Piazzola sul Brenta ha richiesto l’intervento dell’ARPAV perché nel fossato di via San Silvestro, sul lato opposto dello stabilimento dell’azienda SIR, sulla superficie dell’acqua vi era una modesta presenza di granuli di materiale plastico, misti a vegetazione, provenienti presumibilmente dalla stessa azienda.
I tecnici ARPAV hanno dedotto che tale materiale fosse finito nel fossato a causa delle eccezionali precipitazioni del giorno precedente che hanno bypassato in parte la rete di raccolta delle acque meteoriche posta sul lato sud dell’azienda. Infatti, le acque meteoriche prima di confluire nel corpo ricettore, scolo consortile di Piazzola sul Brenta a nord e fossato di via San Silvestro a sud, attraversano griglie che trattengono gli eventuali granuli trasportati.
La ditta SIR, per evitare che il fenomeno si possa ripetere, ha previsto di installare una griglia lungo tutto l’accesso carraio di via San Silvestro, a monte dei sistemi filtranti già esistenti. Nel frattempo ha provveduto a raccogliere il materiale plastico trascinato nel fossato di via San Silvestro, fino al punto in cui questo si congiunge con lo scolo consortile Piazzola. Nello scolo Piazzola, fino allo scolmatore di via San Fermo, circa 800 metri a valle della ditta SIR, non è stata rilevata la presenza di granuli di materiale plastico.
Gli esiti del sopralluogo sono stati trasmessi alla Provincia di Padova e al Comune di Piazzola sul Brenta e successivamente anche all’Autorità Giudiziaria assieme ai risultati di altri controlli fatti dall’ARPAV nelle ultime settimane, riguardanti le emissioni dai camini e gli scarichi delle acque della SIR.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 11/08/2017 10:58