Vai al contenuto

I dati delle acque in Veneto

Seminario

Ico_seminario_9giugno2015.jpg

Padova, 9 giugno 2015  ore 9.30
Sala Paladin, Palazzo Moroni

ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) ed ISTAT, sede per il Veneto, promuovono un convegno per presentare gli ultimi dati disponibili sulle acque, sia con riferimento al territorio regionale sia proponendo una visione più ampia, che comprende le fonti statistiche ufficiali italiane ed internazionali. Verranno inoltre presentati, per la prima volta in Veneto, i risultati dalla rilevazione Istat "Dati meteo-climatici ed idrologici", che forniscono la valutazione quantitativa delle risorse idriche naturali.

ARPAV illustrerà nel dettaglio il sistema di produzione, gestione e diffusione dei dati provenienti dalle stazioni di monitoraggio dislocate sul terrirorio regionale.
Sul territorio della Regione Veneto ARPAV effettua il monitoraggio in continuo delle precipitazioni, avvalendosi di una rete di stazioni pluviometriche automatiche al suolo e di un sistema di radar meteorologici. Nell'ambito del convegno verranno presentati i processi che, partendo dall'acquisizione dei dati, portano alla elaborazione delle informazione relative alla pluviometria.
E' attiva sul territorio regionale una rete di stazioni automatiche che monitora lo stato della risorsa idrica dei principali corsi d'acqua della Regione. ARPAV gestisce la banca dati dei livelli di portata dal 1999, la cui gestione, in precedenza, era affidata al servizio Idrografico dello Stato.
I dati raccolti dalle stazioni automatiche della rete di monitoraggio idrologico sono archiviati nel SIRAV (Sistema Informativo Regionale Ambientale del Veneto).
Infine nell'ambito del convegno saranno presentati i risultati dei monitoraggi effettuati da ARPAV ai fini della valutazione della qualità delle acque interne (superficiali e sotterranee).

L'evento sarà anche l'occasione per una discussione sulle metodologie sottostanti l'utilizzo dei dati provenienti dal "sistema ufficiale" di produzione di dati ambientali.

Il programma

Le relazioni del seminario

Interventi di ARPAV nel mondo delle acque - Abstract
Paolo Rocca

Le statistiche Istat sull'acqua - I dati del territorio - Abstract
Carlo Declich - Stefano Tersigni

I dati delle acque nel mondo: panoramica della disponibilità internazionale - Abstract
Niccolò Iandelli

I dati meteo prodotti da ARPAV - Abstract
Francesco Rech

La valutazione quantitativa delle risorse idriche naturali - Abstract
Stefano Tersigni

I dati idrologici prodotti da Arpav: inquadramento storico-statistico - Abstract
Giacomo Renzo Scussel

I dati di ARPAV del monitoraggio delle acque interne - Abstract
Filippo Mion

Modelli per la gestione delle risorse idriche: il contributo della statistica ufficiale - Abstract
Carlos Dionisio Pérez Blanco

Approfondimenti: FOCUS Giornata mondiale dell'acqua - Le statistiche dell'Istat

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:32

Questa pagina ti è stata utile?