Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2013 Centraline ARPAV in giro per il Veneto a misurare cosa respiriamo. Inizio campagna a Gambugliano (VI)

Centraline ARPAV in giro per il Veneto a misurare cosa respiriamo. Inizio campagna a Gambugliano (VI)

19/09/2013
— archiviato sotto:

(AAV) Vicenza, 19 settembre 2013 - E’ partita ieri una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria mediante centralina mobile ARPAV posizionata a Gambugliano, in via XI Settembre.

Il monitoraggio ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla qualità dell’aria nel territorio comunale. La rilevazione partita ieri è la seconda parte della campagna di monitoraggio nel comune e va ad approfondire e completare i risultati del precedente monitoraggio effettuato nello stesso sito.

La centralina ARPAV raccoglierà dati per circa cinque settimane, rilevando i seguenti parametri: biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOX, NO, NO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), particolato PM10, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), metalli (As, Cd, Ni).

Una volta completato il monitoraggio ora in corso, verrà predisposta una relazione conclusiva che descriverà quanto effettuato, i valori di concentrazione rilevati e le conclusioni sulla situazione in quella specifica area. Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV, nella pagina dedicata ai monitoraggi mediante centraline mobili e nella pagina del Dipartimento Provinciale di competenza.

Maggiori informazioni sul monitoraggio tramite centraline mobili sono disponibili all’indirizzo:
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/qualita-dellaria/le-centraline-mobili

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/09/2014 11:35