Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2013 Mappatura amianto negli edifici aperti al pubblico: situazione raccolta dati

Mappatura amianto negli edifici aperti al pubblico: situazione raccolta dati

12/11/2013

(AAV) 12 novembre 2013 - E’ stato avviato dalla Regione del Veneto un progetto per verificare lo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto in immobili aperti al pubblico, individuando situazioni di criticità e i necessari interventi di rimozione o bonifica. La mappatura è in corso e riguarda le scuole pubbliche, private e gli edifici pubblici di proprietà di comuni e province.

Ad oggi hanno risposto 222 tra comuni e provincie e tra questi 111 hanno avviato la mappatura degli edifici con materiali contenenti amianto. Manca all’appello circa il 60% degli enti ma c’è ancora tempo per inviare i dati.

ARPAV, attraverso il Centro Regionale Amianto, Polveri, Fibre, gestisce l’archivio in cui confluiranno tutte le informazioni raccolte, provvede all’elaborazione di report periodici sullo stato di avanzamento del progetto e alla loro divulgazione.

Il prossimo 15 dicembre è il termine entro il quale comuni, province e scuole private dovranno ultimare l’invio delle informazioni che verranno utilizzate a livello regionale e nazionale per definire le priorità di interventi di manutenzione e bonifica finalizzate a ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti e dei frequentatori degli edifici in cui è presente amianto.

Una sezione web dedicata sul portale ARPAV agevolerà la diffusione delle informazioni. Le pagine web riportano l’aggiornamento periodico sullo stato di avanzamento del progetto e, una volta conclusa la mappatura, elenchi dettagliati per comune dei risultati raggiunti. Oltre a questi dati, le pagine web presentano contenuti generali sull’argomento e indicazioni su come comportarsi in presenza di materiali contenenti amianto.

Maggiori informazioni su:
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/amianto

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/09/2014 10:09