Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2013 Progetto mappatura Amianto nelle scuole: incontro tecnico a Rovigo

Progetto mappatura Amianto nelle scuole: incontro tecnico a Rovigo

04/09/2013

(AAV) Rovigo, 4 settembre 2013 – Si è tenuto ieri a Rovigo, presso il Dipartimento Provinciale ARPAV, un incontro tecnico coordinato dall’Ing. Primo Munari, Direttore del Dipartimento, per trattare sotto diversi aspetti il tema dell’amianto.

Incontro tecnico a Rovigo su progetto Amianto nelle scuoleAd aprire l’incontro la presentazione del progetto regionale di censimento delle scuole pubbliche e private con presenza di amianto, a cura del Dott. Claudio Martinelli responsabile dell’Unità Operativa Amianto del Dipartimento Regionale Laboratori di ARPAV. La Regione del Veneto, infatti, ha individuato ARPAV quale riferimento operativo per eseguire la mappatura di questi edifici e aggiornare il precedente censimento realizzato sulle scuole pubbliche e private interessate dalla presenza di amianto.

Durante l’incontro sono state principalmente trattate altre due questioni. La prima, presentata dalla Dott.ssa Zangirolami, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS 18, riguarda la micro raccolta, cioè la rimozione di piccole quantità di materiali contenenti amianto in matrice compatta da parte di privati cittadini, e le procedure di messa in sicurezza dei materiali contenenti amianto e di corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi prodotti dalla rimozione dello stesso.

A seguire il personale ARPAV dell’Unità Operativa Fisica Ambientale del Dipartimento di Rovigo ha illustrato il ruolo di Comuni, Provincia, ULSS e ARPAV nel tenere sotto controllo lo stato di degrado dei materiali contenenti amianto ancora in uso, con l’obiettivo di intraprendere preventivamente le opportune azioni di bonifica secondo quanto previsto dalla normativa.

L’incontro ha riscosso un evidente interesse, testimoniato dalla partecipazione della Provincia, del Corpo Forestale dello Stato, di circa una trentina di comuni e delle ULSS 18 e 19.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/09/2014 15:19