Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2014 Meeting CAIMANs a Salonicco

Meeting CAIMANs a Salonicco

18/12/2014

logo Caimans

 

Si è svolto a Salonicco (GR) gli scorsi 27 e 28 Novembre 2014 il meeting di metà temine del progetto CAIMANs, ospitato dal partner locale: l’Università Aristotele di Salonicco (AUTH).
Il meeting ha visto la partecipazione di delegati ARPAV (Lead Partner del Progetto), insieme agli altri partner del consorzio: il gruppo di ricerca CSIC-IDAEA di Barcellona (SP), il gruppo di Air-PACA di Marsiglia e l’Università di Genova, Dipartimento di Fisica.

Alla prima giornata del meeting hanno inoltre partecipato rappresentanti di due autorità locali interessati al progetto e a costruire contatti per future collaborazioni nell’ambito della cooperazione europea: la Regione Centrale della Macedonia – Dipartimento Ambientale e di Pianificazione Territoriale e il Comune di Salonicco, Dipartimento di Azioni Ambientali.

Numerosi gli argomenti discussi nelle due giornate, alcuni relativi agli approfondimenti scientifici del progetto, altri relativi al coinvolgimento di soggetti istituzionali nelle attività di progetto, in particolare nel monitoraggio della qualità dell’aria in città portuali.

La stima delle emissioni aeriformi di macro e microinquinanti, la configurazione delle applicazioni modellistiche di dispersione ad alta risoluzione, la metodologia per la valutazione del rischio sanitario della popolazione esposta ai pennacchi emessi dalle navi passeggeri, sono stati i temi di confronto scientifico tra i partner.

Il partenariato ha inoltre discusso e definito modalità di partecipazione agli eventi di capitalizzazione e comunicazione specifici della MED Maritime Stategy organizzati a cura del progetto MarInAMed, nonché ha accennato ipotesi e scenari per future collaborazioni nei prossimi bandi di cooperazione.

Per saperne di più: http://www.medmaritimeprojects.eu/section/caimans

meeting Caimans Salonicco

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 24/12/2014 09:30