Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 INCENDIO AL CENTRO RISORSE DI MOTTA DI LIVENZA (TV). L'INTERVENTO DI ARPAV

INCENDIO AL CENTRO RISORSE DI MOTTA DI LIVENZA (TV). L'INTERVENTO DI ARPAV

01/08/2016

Sabato 30 luglio alle ore 23.30, il Dipartimento Provinciale ARPAV di Treviso è stato allertato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per un incendio in corso alla ditta Centro Risorse presso la zona industriale Calnova di Motta di Livenza (TV). L’azienda gestisce un impianto per il trattamento di rifiuti. Non vi sono abitazioni nelle immediate vicinanze e per un raggio di circa 500 metri dall’impianto.
Il personale ARPAV in Pronta Disponibilità è giunto sul posto verso le ore 1.30, constatando che l’intervento dei Vigili del Fuoco era ormai concluso.
L’incendio ha interessato un’area di stoccaggio coperta da tettoia in cui erano depositati rifiuti liquidi, rifiuti contenenti amianto inertizzati e polveri di metalli.
Nel corso dell’evento il vento era di debole intensità (0,5 m/s) proveniente da nord. Verso le ore 1.30 si è verificato un acquazzone che ha abbattuto le sostanze eventualmente ancora presenti in sospensione nell'aria.
Il personale ARPAV ha provveduto a prelevare un campione per l’analisi dei principali inquinanti dell’aria al perimetro dell’area in cui ricade l’impianto in direzione sud ed un campione per verificare l’eventuale presenza di fibre di amianto.
Per quanto riguarda le acque di spegnimento si è constatato il funzionamento del sistema di raccolta e contenimento presente nell’impianto che ha consentito di raccogliere tutti i reflui originatisi a seguito dell’incendio.
Appena disponibili si provvederà, nell'arco di 2-3 giorni, ad aggiornare il presente rapporto con i risultati analitici.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 01/08/2016 12:31