Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 INQUINAMENTO LUMINOSO. PUBBLICATO IL NUOVO ATLANTE MONDIALE

INQUINAMENTO LUMINOSO. PUBBLICATO IL NUOVO ATLANTE MONDIALE

17/06/2016

(AAV), Padova 16 giugno 2016 – “Ti aspetto sulla Via Lattea al chilometro numero nove dove comincia il sentiero per Sirio” recita una poesia contemporanea… ma l’Italia è uno tra i paesi al mondo in cui la visibilità della Via Lattea è riservata oramai ad una piccola percentuale della popolazione!
E’ stato da poco pubblicato il nuovo atlante mondiale sulla brillanza artificiale del cielo notturno, causata dall’inquinamento luminoso.
Il fondamentale articolo scientifico, che ha come primi firmatari scienziati italiani ed è liberamente scaricabile al link http://advances.sciencemag.org/content/2/6/e1600377, dimostra ancora una volta come il nostro paese “brilli” come tra quelli maggiormente inquinati, a causa di una illuminazione pubblica e privata invasiva, sovrabbondante oltre che energivora.
L’Agenzia Regionale per l’Ambiente si occupa da anni della tematica dell’inquinamento luminoso, da un lato con il controllo sul campo degli impianti esistenti ed il supporto alla corretta progettazione dei nuovi, dall’altro con monitoraggi tramite centraline fisse e collaborazioni scientifiche con gli osservatori astronomici.
Maggiori informazioni sull’attività di ARPAV sono disponibili al link http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/agenti-fisici/inquinamento-luminoso .

 

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 17/06/2016 10:31