Vai al contenuto

INQUINAMENTO. MONITORAGGIO ARIA NEL SITO INDUSTRIALE DI OPPEANO (VR)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Verona 19 maggio 2016 – Secondo quanto previsto dal piano attività per l'anno 2016, si ha preso il via il 18 maggio l'indagine sulla qualità dell’aria presso il sito industriale del comune di Oppeano che avrà una durata complessiva di circa n.35 giorni. Trattasi della prima campagna di monitoraggio effettuata nel 2016.
Il sito di monitoraggio si trova nelle immediate vicinanze del polo siderurgico del comune di Oppeano che ospita diverse realtà industriali: una fonderia, un laminatoio e una cromatura. Il monitoraggio attuale è stato preceduto da uno studio approfondito dell’impatto delle realtà industriali presenti sull’atmosfera e da un precedente monitoraggio della qualità dell’aria condotto nel 2011. Scopo del monitoraggio attuale è misurare l’impatto sulla qualità dell’aria in seguito alle modifiche impiantistiche avvenute nel periodo 2011-2016.
La centralina mobile di ARPAV è stata posizionata in Via Salieri
Parametri monitorati: anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOX, NO, NO2), monossido di carbonio(CO), ozono (O3 ), benzene (C6H6 ), polveri sottili (PM10), Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e Metalli.
Gli esiti dei monitoraggi saranno pubblicati sul sito di ARPAV.

Questa pagina ti è stata utile?