(AAV), Venezia 6 luglio 2016 – Durerà all’incirca 6 settimane la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria iniziata a Valdagno (VI) lo scorso 29 giugno.
I Tecnici del Dipartimento Provinciale di Vicenza hanno posizionato una centralina mobile in viale Duca D’Aosta.
Nel periodo monitorato saranno presi in esame i principali inquinanti quali le Polveri sottili (PM10), gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) tra cui il Benzo(a)Pirene, i Metalli, gli Ossidi di Azoto (NOx, NO e NO2), l’Anidride Solforosa (SO2), il Monossido di Carbonio (CO), l’Ozono (O3) e Composti Organici Volatili, tra cui il Benzene (BTEX).
Più corta sarà la durata della campagna in corso a Montorso iniziata lo scorso 1 luglio e finalizzata al controllo della qualità dell’aria in relazione alle emissioni industriali dell’area della concia, richiesta dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza e dal Comune di Montorso.
La centralina è ubicata in via Roggia di Sopra, sito industriale e sub urbano.
Parametri monitorati: H2S (acido solfidrico), BTEX (Composti Organici Volatili, tra cui il Benzene) , NOX, NO, NO2, NH3 (Ossidi di Azoto) e PM10 (Polveri Fini).
A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.