Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 INQUINAMENTO. QUALITA’ DELL’ARIA A VALDAGNO E MONTORSO (VI)

INQUINAMENTO. QUALITA’ DELL’ARIA A VALDAGNO E MONTORSO (VI)

06/07/2016
— archiviato sotto:

(AAV), Venezia 6 luglio 2016 – Durerà all’incirca 6 settimane la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria iniziata a Valdagno (VI) lo scorso 29 giugno.
I Tecnici del Dipartimento Provinciale di Vicenza hanno posizionato una centralina mobile in viale Duca D’Aosta.
Nel periodo monitorato saranno presi in esame i principali inquinanti quali le Polveri sottili (PM10), gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) tra cui il Benzo(a)Pirene, i Metalli, gli Ossidi di Azoto (NOx, NO e NO2), l’Anidride Solforosa (SO2), il Monossido di Carbonio (CO), l’Ozono (O3) e Composti Organici Volatili, tra cui il Benzene (BTEX).
Più corta sarà la durata della campagna in corso a Montorso iniziata lo scorso 1 luglio e finalizzata al controllo della qualità dell’aria in relazione alle emissioni industriali dell’area della concia, richiesta dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza e dal Comune di Montorso.
La centralina è ubicata in via Roggia di Sopra, sito industriale e sub urbano.
Parametri monitorati: H2S (acido solfidrico), BTEX (Composti Organici Volatili, tra cui il Benzene) , NOX, NO, NO2, NH3 (Ossidi di Azoto) e PM10 (Polveri Fini).
A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

laboratorio mobile VI

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 06/07/2016 11:39