Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 INQUINAMENTO. SECONDA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO ARIA A CEGGIA (VE)

INQUINAMENTO. SECONDA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO ARIA A CEGGIA (VE)

29/09/2016

(AAV), Venezia 29 settembre 2016 – Inizia oggi, attraverso il posizionamento di un campionatore portatile ARPAV nel comune di Ceggia (VE), la seconda campagna di monitoraggio della qualità dell’aria dell’anno .
Per circa 45 giorni, il campionatore portatile, posizionato in via Marconi incrocio via Puccini, monitorerà i parametri dei principali inquinanti quali ossidi di azoto (NOx, NO e NO2), anidride solforosa (SO2), monossido di carbonio (CO), ozono (O3), benzene (C6H6), polveri sottili (PM10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e Metalli.
Finalità della campagna è la verifica del livello di inquinamento atmosferico nei pressi del centro abitato di Ceggia dopo l’ordinanza sindacale di divieto di transito lungo via 4 novembre ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate.

ARPAV effettua il controllo della qualità dell’aria nel territorio regionale attraverso una rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.
A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 04/10/2016 13:46