Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 L’ 11 MAGGIO ARPAV NELLE SCUOLE.I MONITORAGGI DELL’ARIA SPIEGATI AI RAGAZZI

L’ 11 MAGGIO ARPAV NELLE SCUOLE.I MONITORAGGI DELL’ARIA SPIEGATI AI RAGAZZI

10/05/2016

(AAV), Verona 10 maggio 2016 – Nell’ambito dell’iniziativa “Tra Terra e Cielo”, indirizzata alle nuove generazioni per educarle al rispetto dell'ambiente, organizzata dal comune di San Giovanni Lupatoto e dall’Istituto Comprensivo 2, i tecnici del Dipartimento ARPAV di Verona hanno incontrato, il 3 e il 4 maggio scorsi, alcune classi della scuola media statale G. Marconi di San Giovanni Lupatoto (Verona), per illustrare l’attività di monitoraggio della qualità dell’aria svolta dalla nostra agenzia.
Nove classi sono state accompagnate dagli insegnanti a visitare il mezzo mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria posizionato, per questa occasione, nel cortile della scuola.
I tecnici ARPAV hanno illustrato ai ragazzi i principi di funzionamento degli strumenti di misura e le procedure di campionamento, la validazione e l’elaborazione dei dati di concentrazione degli inquinanti in atmosfera. Per ogni inquinante, è stato spiegato quali sono le principali sorgenti emissive, gli effetti sulla salute umana, le condizioni meteorologiche associate alle maggiori criticità.
I dati rilevati nel corso di questa settimana, saranno forniti alla scuola, e ogni classe potrà elaborarli sotto la guida dei propri insegnanti, per svolgere una relazione sulla qualità dell’aria del quartiere di San Giovanni Lupatoto dove è ubicata la scuola.
Questa esperienza sarà riproposta ad altri allievi della scuola media A. de Gasperi della frazione di Raldon (San Giovanni Lupatoto, Verona) domani, mercoledì 11.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/05/2016 12:48