Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 LE DOLOMITI ILLUSTRATE AL GIAPPONE- ARPAV A SUPPORTO DELLA TV GIAPPONESE

LE DOLOMITI ILLUSTRATE AL GIAPPONE- ARPAV A SUPPORTO DELLA TV GIAPPONESE

22/07/2016

(AAV), Belluno 22 luglio 2016 – Sono stati ospitati lo scorso giovedì 21 presso il Servizio Neve e Valanghe di Arabba (BL), alcuni tecnici e collaboratori della Radio e Televisione Pubblica Giapponese NHK, per fornire un supporto alla realizzazione di un programma della serie Great Nature dedicato alle Dolomiti.

Si tratta di una serie televisiva di grande successo in Giappone, che è in onda da alcuni anni e vanta un grande numero di spettatori.
Il programma, che ha un carattere non solo naturalistico e paesaggistico ma anche scientifico e culturale, è realizzato in alcuni dei luoghi più spettacolari del mondo.

Ad arricchimento delle riprese, esperti di varie materie, spiegano al pubblico giapponese gli aspetti storici, geologici e ambientali delle zone visitate.

ARPAV ha curato l’inquadramento meteo-climatico dell’area dolomitica, anche nella prospettiva di effettuare delle riprese del fenomeno dell’ “enrosadira”, quando le vette Dolomitiche si colorano di rosso in base alla posizione del sole e alle condizioni dell’atmosfera, che ha reso famose queste montagne in tutto il mondo.

In questo contesto sono state anche realizzate delle riprese presso il Centro Valanghe di Arabba volte all’illustrazione dei sistemi di acquisizione delle informazioni utili per la produzione delle previsioni meteorologiche per la montagna.

                                                                  Dolomiti rosa

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/07/2016 10:09