Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 Non solo Aria... Precisazione all’ articolo del 30/01/2016 a pag 31 dell’Arena

Non solo Aria... Precisazione all’ articolo del 30/01/2016 a pag 31 dell’Arena

03/02/2016

(AAV), Verona 03 febbraio 2016 - Si chiede la cortesia di pubblicare la precisazione rispetto all’articolo pubblicato ne L’Arena il 30 gennaio u.s. a firma del Sig. Franco Bottacini di Verona che segnalava il vetusto mezzo di ARPAV parcheggiato sul prato dei giardini che fiancheggiano via Nievo e Breccia San Giorgio nella sua attività di monitoraggio della qualità dell’aria.
Il mezzo in questione non misura la qualità dell'aria, ma il rumore con strumentazione tarata allo scopo.
Il mezzo è revisionato e percorre pochi chilometri all'anno in quanto deve stare fermo per rilevare il rumore.

Tra le attività istituzionali di ARPAV, infatti, non c’è solo l’Aria… bensì anche il controllo delle fonti dell’inquinamento acustico e della sua diffusione nell’ambiente.

Inquinamento acustico è "l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”. (Legge 447/95 art. 2 comma a).

Per approfondimenti si rimanda al link http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/agenti-fisici/rumore

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 03/02/2016 11:31