Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 REMEDIO. PROGETTO EUROPEO PER AFFRONTARE I PROBLEMI DI STRADE URBANE AD ALTA CONGESTIONE DI TRAFFICO

REMEDIO. PROGETTO EUROPEO PER AFFRONTARE I PROBLEMI DI STRADE URBANE AD ALTA CONGESTIONE DI TRAFFICO

22/11/2016

AAV, Padova 22 novembre 2016 – Rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio, soluzioni di mobilità sostenibili con il coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole, delle imprese artigiane e commerciali … tutto questo è REMEDIO.

ARPAV diventa leader di un progetto europeo, selezionato e approvato insieme ad altri 48, tra i 375 progetti presentati al primo bando del Programma MED 2014-2020.

REMEDIO (REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions) si propone di affrontare la sfida delle aree ad alta densità di traffico che circondano i centri urbani, con le strade commerciali e direzionali, spesso caratterizzate da ingorghi al punto di diventare “ferite nella connettività” della città maggiori, creando aree marginali nelle stesse città, nonché elementi di ulteriore crisi economica e di esclusione sociale.

Insieme ad ARPAV, capofila del progetto, vi sono il Comune di Treviso, l’Istituto Superior Tecnico di Lisbona, la Municipalità di Louress (Lisbona), l’Università di Salonicco, l’Agenzia di Sviluppo Metropolitano di Salonicco, l’Università di Siviglia e la Città di Spalato.

700.000 euro, sul finanziamento complessivo del progetto all’incirca di 2 milioni di euro, sono destinati al territorio veneto, equamente ripartiti tra ARPAV e Comune di Treviso.
Tra i primi interventi saranno affrontati il rilancio e la riqualificazione della congestionata Strada Ovest di Treviso.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/11/2016 11:43